Cambiare il nome dell’account Gmail

Ogni account Gmail è associato anche al tuo nome e cognome ma puoi cambiarlo. Ecco come cambiare il nome dell’account Gmail.

Quando tu mandi un’email di solito al tuo indirizzo è associato un nome e cognome come lo hai impostato nel tuo client di posta elettronica o nella tua webmail, però può essere che sia necessario cambiare questo nome e metterne un altro.

Se hai Gmail, cambiare nome account è una funzione supportata ma fai attenzione che il nome associato al tuo indirizzo email non è il tuo nome utente. Non è possibile con Gmail modificare il nome utente o l’indirizzo email ma solo il nome associato che non è necessariamente il tuo nome e cognome dato che puoi mettere quello che vuoi, anche un soprannome.

Il caso in questione prevede che tu hai “Mario Rossi” associato al tuo account Gmail e lo vuoi cambiare in “Giuseppe Verdi”.

  1. apri Gmail.
  2. in alto a destra, fai clic sull’ingranaggio e scegli Impostazioni
  3. fai clic su Account
  4. dove vedi Invia email come fai clic su Modifica informazioni
  5. inserisci il nome che vuoi venga visualizzato quando mandi email
  6. fai clic su Salva modifiche.
Cambiare il nome dell'account Gmail
Cambiare il nome dell’account Gmail

Attenzione che non puoi cambiare in continuazione il nome perché per Gmail è un’attività sospetta. Se hai modificato il nome troppe volte in un breve periodo di tempo può essere che Gmail non ti permetta di modificarlo e ti dia un errore. In questo caso devi riprovare successivamente.

Se è il tuo account personale, come nel mio caso, difficilmente cambierai il nome, a meno che tu non voglia usare un soprannome da quel momento in avanti, ma se invece è una casella postale lavorativa, dedicata alla tua attività, allora la cosa potrebbe essere più corretta.

Supponiamo che il tuo indirizzo email sia

[email protected]

e che a questo indirizzo sia associato il tuo nome e cognome, cioè Giuseppe Milani.

Però questo indirizzo viene usato anche da altri tuoi collaboratori e non vuoi che le email escano tutte associate al tuo nome e cognome ma a quello della tua attività, cosa che è anche meglio a livello di immagine.

Quello che farai sarà di seguire questa procedura e cambiare il nome da Giuseppe Milani a Carpenteria Milani in modo che tutti i tuoi corrispondenti vedano le email come

Carpenteria Milani <[email protected]>

Io resto comunque convinto che, indipendentemente dalla grandezza della tua attività, dovresti avere un dominio con un’email istituzionale.

Il costo di un dominio è minimo e ti potrai creare tutte le caselle che vorrai, anche quelle personali, dando di te un’immagine sicuramente migliore e scegliendo anche delle caselle email che non siano ridicole come quelle che vedo in giro tipo [email protected] e cose del genere che, tra l’altro, sono impossibili da ricordare.

Perché se ti chiami Federico Bonini è sicuramente più facile ricordarsi un’email come [email protected] o [email protected] (il nome dell’azienda) piuttosto che [email protected].

Dai un voto all'articolo

Cambiare il nome dell’account Gmail Ogni account Gmail è associato anche al tuo nome e cognome ma puoi cambiarlo. Ecco come cambiare il nome dell’account Gmail. Quando tu mandi un’email di solito al tuo indirizzo è associato un nome e cognome come lo hai impostato nel tuo client di posta elettronica o nella tua webmail, però può essere che sia […]
5 1 5 3
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto