Cosa è la webmail pec

Con il termine webmail si intende la possibilità di accedere alla propria posta usando un comunissimo browser. In questo articolo vediamo cosa è la webmail pec.

La PEC è una formato speciale di email con delle caratteristiche particolari per renderla opponibile a terzi e con valore legale. Proprio per questo fatto è sconsigliabile utilizzarla tramite un normalissimo client di posta elettronica ed è meglio utilizzarla in webmail.

Usandola in webmail tutte le tue PEC rimangono sul server del provider e sono sempre a disposizione per te o per altri se le devi utilizzare per provare che una determinata comunicazione è stata inviata nei tempi previsti.

Se invece tu le scarichi e magari le cancelli non hai più il riferimento all’interno del server certificato PEC e quindi potresti rischiare di perdere il valore legale delle PEC che è l’unica cosa che conta.

Come ho detto, il mio suggerimento è di non usare alcun client di posta elettronica con la PEC ma usarla il webmail sul server del provider.

Il problema è che non scaricando le email, queste si accumulano e possono arrivare a riempire il Gb o i 2Gb di capienza che viene data a ciascuna casella ma, se è il caso, questa capienza può essere aumentata a seconda del bisogno.

L’indirizzo webmail pec

Ciò che molti chiedono è quale è l’indirizzo webmail pec cioè a che URL fare puntare il browser per andare a controllare le proprie PEC.

Ogni provider ha il suo, non ne esiste uno identico per tutti per ovvi motivi. Negli approfondimenti alcuni che possono essere di utilità per tutti.

Ce ne sono molti altri che magari sono settoriali e interessano gli avvocati, i geometri, gli psicologi e così via, ma quelli elencati sono i principali.

In ogni caso per avere l’indirizzo webmail pec basta rivolgersi al proprio provider, cioè chi ti ha dato la casella PEC.

Come lettura ulteriore ti consiglio anche di andare a leggere come usare la casella PEC e la raccolta di tutti gli articoli che riguardano la PEC in generale.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Cosa è la webmail pec Con il termine webmail si intende la possibilità di accedere alla propria posta usando un comunissimo browser. In questo articolo vediamo cosa è la webmail pec. La PEC è una formato speciale di email con delle caratteristiche particolari per renderla opponibile a terzi e con valore legale. Proprio per questo fatto è sconsigliabile utilizzarla tramite un […]
5 1 5 1
5

Torna in alto