La tua carta è stata disabilitata (ma in realtà non è vero)

È praticamente la stessa email di phishing su Nexi che avevo segnalato tempo fa – e ricordo che Nexi è il nuovo nome di Cartasì – con un oggetto diverso che tenta di raggirare più persone con un titolo più allarmante come la tua carta è stata disabilitata.

Il mittente è [email protected] <[email protected]> ma è chiaramente fasullo.

Il corpo dell’email è un’immagine e sai ormai bene che questo è uno degli indicatori del fatto che si tratti di un’email falsa come ho spiegato nell’articolo che illustra gli elementi per riconoscere un’email falsa.

nexi cartasì frode phishing

e se clicchi sul link vieni trasportato a un url che ha un dominio che nulla c’entra con Nexi o Cartasì

nexi sito phishing attenzione frode url sito falso

e anche se è https questo non aggiunge nulla alla sua veridicità per la facilità con la quale è possibile avere un certificato, e appare questo facsimile del sito Nexi che è quasi uguale al precedente segnalato

nexi sito phishing attenzione frode

se non che ti chiede anche il saldo residuo, come se Nexi o Cartasì non lo sapessero assieme ovviamente a tutti gli altri dati della tua carta visto che la emettono e la gestiscono loro.

Quello che potrebbe trarti in inganno è proprio il titolo dell’email La tua carta è stata disabilitata ma non devi farci caso.

Se procedi, cosa che ti consiglio di non fare, devi anche inserire il tuo numero di telefono, così i malfattori hanno anche il tuo cellulare oltre ai dati della carta di credito, e aspetterai per sempre un SMS di verifica che invece non arriverà mai perché, una volta cliccato su Prosegui, loro hanno già tutti i dati che gli servono.

Come sempre la solita raccomandazione è di non seguire i link e non inserire i tuoi dati per alcun motivo!

Dai un voto all'articolo

La tua carta è stata disabilitata (ma in realtà non è vero) È praticamente la stessa email di phishing su Nexi che avevo segnalato tempo fa – e ricordo che Nexi è il nuovo nome di Cartasì – con un oggetto diverso che tenta di raggirare più persone con un titolo più allarmante come la tua carta è stata disabilitata. Il mittente è [email protected] <[email protected]> ma è chiaramente […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto