Per motivi di sicurezza, il tuo account è temporaneamente bloccato (phishing CartaSì/Nexi)

Da quando CartaSì ha cambiato nome, sfruttando proprio questo fatto che molte persone non conoscono ancora il nome Nexi e non lo associano a CartaSì, i tentativi di phishing su Nexi sono in continuo aumento e l’ennesima email parla infatti di blocco dell’account con l’oggetto Per motivi di sicurezza, il tuo account è temporaneamente bloccato.

Ho già ampiamente detto per tutti i tentativi di phishing su Nexi che il solo fatto che un’azienda che crea e gestisce le carte di credito ti chieda i dati della tua carta di credito e anche il saldo è assurdo perché queste aziende, Nexi, Visa, Mastercard o American Express, hanno già nei loro archivi tutto quello che riguarda la tua carta di credito, quindi il fatto di venirti a chiedere il numero o il saldo è fuori da ogni logica e da bollare come tentativo di frode.

Detto questo, analizziamo questo tentativo di phishing su Nexi che ti dice che per motivi di sicurezza, il tuo account è temporaneamente bloccato.

Il mittente è CartaSi_Informa <[email protected]> che potrebbe anche essere corretto teoricamente, ma sappiamo già che ha poca importanza e che può essere falsificato facilmente da chi crea queste truffe.

L’email è in formato immagine e questo, secondo il decalogo dei punti per scoprire un’email falsa, è già indice di qualcosa di poco chiaro.

email fasulla phishing nexi cartasì

Altro elemento che balza subito all’occhio è l’italiano sgrammaticato al massimo e pieno di errori.

Se perdi un minuto a leggere il testo poi appare ridicolo lo stesso contenuto. Siccome hanno rilevato parecchi accessi hanno disabilitato l’account e tu devi confermare che l’account è attivo accedendovi!

Poi ti presentano un pulsante che dice “Avanti con la registrazione”. Se ci clicchi sopra vieni portato qui

url falso phishing nexi cartasì

e sicuramente india-webdev.com non è un dominio associato con Nexi o CartaSì, questo lo capirebbe chiunque, inoltre non è neanche https.

Il sito che appare è questo

sito falso phishing nexi cartasì

Replicato malissimo e con l’unica parte attiva che è quella che riguarda i dati della carta di credito ovviamente.

Inserendo dei dati fasulli appare poi la richiesta del codice che ti dovrebbero avere inviato via SMS.

sito falso phishing nexi cartasì sms check

Non ho provato perché non ho voglia di dare in mano a qualcuno il mio numero di cellulare ma ho serissimi dubbi che poi ti mandino qualcosa via SMS, tanto i dati della tua carta di credito sono già in mano loro, quindi perché dovrebbero farlo?

Come al solito fai attenzione e quando ti chiedono dati importanti perdi un attimo del tuo tempo a fare tutti i necessari controlli. Ne va della tua sicurezza!

Dai un voto all'articolo

Per motivi di sicurezza, il tuo account è temporaneamente bloccato (phishing CartaSì/Nexi) Da quando CartaSì ha cambiato nome, sfruttando proprio questo fatto che molte persone non conoscono ancora il nome Nexi e non lo associano a CartaSì, i tentativi di phishing su Nexi sono in continuo aumento e l’ennesima email parla infatti di blocco dell’account con l’oggetto Per motivi di sicurezza, il tuo account è temporaneamente bloccato. […]
5 1 5 2
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto