Phishing Nexi Cartasì – Frode rilevata 14/12/2017

CartaSì ha appena cambiato nome in Nexi ed ecco che la fantasia dei truffatori si è subito scatenata con un altro phishing Nexi Cartasì che ha come oggetto Frode rilevata 14/12/2017 per farti credere che sia succeso qualcosa alla tua carta di credito Nexi o CartaSì che sia.

Cosa che è ovviamente del tutto falsa e ha solo lo scopo di farti cliccare sul link che ti inviano via email.

Il mittente è [email protected] <[email protected]> e sembra del tutto legittimo anche se è invece del tutto falso.

L’email che ti arriva ha uno degli elementi che fanno capire immediatamente che si tratta di phishing dato che non è in formato testo ma è un’immagine.

Come avrai sicuramente avuto modo di leggere nell’articolo Come riconoscere email false, il fatto che sia usata un’immagine invece del testo è uno dei sintomi che ti fanno capire al volo che hai davanti qualcosa di poco lecito e quindi devi stargli lontano.

nexi cartasì frode phishing

Cliccando sul link “Area riservata ai Titolari” arrivi su un url che chiunque capirebbe non appartenere al circuito CartaSì o Nexi anche perché il dominio .cl appartiene al Cile (!)

url falso nexi cartasì

e il dominio pcgeek.cl è un sito cileno legittimo che è sicuramente stato compromesso per fungere da sito di phishing, ed è per questo che vedi un regolare https davanti al dominio.

Il sito che si presenta è questo

nexi sito phishing attenzione frode

e come al solito ti chiede di inserire i dati della carta di credito.

Ho già detto in passato e lo ripeto che MAI E POI MAI un’azienda che emette e gestisce carte di credito come American Express, Visa, Mastercard, CartaSì o Nexi ti chiederà i dati della carta di credito, proprio perché questi dati loro li hanno già.

Tieni ben presente questa cosa perché è quello su cui fanno leva i phishers e molti non si rendono conto dell’assurdità della richiesta.

MAI E POI MAI un’azienda che emette e gestisce carte di credito ti chiederà i dati della carta di credito!

Dai un voto all'articolo

Phishing Nexi Cartasì – Frode rilevata 14/12/2017 CartaSì ha appena cambiato nome in Nexi ed ecco che la fantasia dei truffatori si è subito scatenata con un altro phishing Nexi Cartasì che ha come oggetto Frode rilevata 14/12/2017 per farti credere che sia succeso qualcosa alla tua carta di credito Nexi o CartaSì che sia. Cosa che è ovviamente del tutto falsa […]
5 1 5 1
5

2 commenti su “Phishing Nexi Cartasì – Frode rilevata 14/12/2017”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto