Indirizzo per risposte nelle mail

Come si può fare a inviare un’email a qualcuno e a fare arrivare la risposta su una casella diversa? Ecco cos’è l’indirizzo per risposte nelle mail.

Cos’è l’indirizzo di risposta nelle email

Normalmente, quando si configura un client di posta elettronica o una webmail, l’indirizzo di risposta è lo stesso che spedisce l’email. Se io mando un’email dalla casella [email protected], per esempio, voglio che il destinatario risponda alla mia casella email.

In questo caso quindi non si deve configurare nulla perché tutti i sistemi che gestiscono la posta elettronica, se non vedono un indirizzo differente in questo campo, usano quello principale.

Specificare l’indirizzo per risposte nelle mail

Ci possono essere dei casi in cui si desidera che la risposta alle email che si spediscono non avvenga allo stesso indirizzo di spedizione ma a uno differente. Per esempio [email protected], che fa parte delle vendite, scrive email ma vuole che le risposte arrivino a [email protected] così che tutti le possano vedere.

Ecco dove serve specificare l’indirizzo per risposte.

Una cosa da sapere è che l’indirizzo non può essere messo al volo per ogni email che si invia, ma di solito si inserisce nelle preferenze. Questo significa che o tutte le email vengono spedite con un indirizzo per le risposte diverso dal proprio, o nessuna; non si può scegliere di volta in volta.

Indirizzo per risposte in Thunderbird

Per fare un esempio utilizzerò Thunderbird, uno dei migliori client di posta in circolazione.

Se si va su Strumenti -> Impostazioni account e si seleziona la casella di posta desiderata, apparirà, tra le altre cose, anche questo pannello che permette di inserire le informazioni desiderate.

indirizzo per risposte in Thunderbird
indirizzo per risposte in Thunderbird

Come vedi c’è:

  • il tuo nome
  • il tuo indirizzo email
  • l’indirizzo per le risposte
  • l’organizzazione

L’ultimo campo lo puoi anche lasciare vuoto se non si applica al tuo caso, mentre l’indirizzo per le risposte è quello di cui stiamo parlando. Se lo metti, tutte le email che spedisci avranno quell’indirizzo specificato per le risposte, altrimenti rimarrà il tuo.

Questo significa che chi riceve una tua email e clicca su Rispondi o Rispondi a tutti, spedirà la risposta all’indirizzo che tu hai inserito lì dentro.

Indirizzo per risposte in Gmail

Lo stesso si può ovviamente fare anche con Gmail.

Dopo che hai fatto il login nella tua casella da gmail.com vai sul’icona dell’ingranaggio in alto a destra e seleziona Visualizza tutte le impostazioni -> Account e importazione oppure clicca qui.

Indirizzo per risposte in Gmail
impostazioni gmail

e clicca su modifica informazioni a fianco di Invia messaggio come. Ti apparirà una finestra aggiuntiva dove, cliccando su Specifica un indirizzo diverso per le risposte, ti apparirà questo:

Indirizzo per risposte in Gmail
impostazioni gmail

dove potrai inserire l’indirizzo a cui vuoi che pervengano tutte le risposte alle tue email.

Come ho detto prima, è un’impostazione che devi fare per tutte le tue email e non puoi selezionarla caso per caso, quindi va usata solo dove effettivamente serve, altrimenti rende solo la vita più complicata.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Indirizzo per risposte nelle mail Come si può fare a inviare un’email a qualcuno e a fare arrivare la risposta su una casella diversa? Ecco cos’è l’indirizzo per risposte nelle mail. Cos’è l’indirizzo di risposta nelle email Normalmente, quando si configura un client di posta elettronica o una webmail, l’indirizzo di risposta è lo stesso che spedisce l’email. Se io […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto