Il nuovo Chrome 79

Il nuovo Chrome 79 introduce alcune importanti novità su argomenti che interessano tutti per la sicurezza e il phishing.

Google Chrome, per chi non lo sapesse, è il browser di Google che è usato da centinaia di milioni di persone e siccome è lo strumento principale che si utilizza per navigare su internet, è fondamentale che sia mantenuto aggiornato.

L’aggiornamento si controlla andando in impostazioni -> Informazioni su Chrome

Aggiornamento di Chrome
Aggiornamento di Chrome

La versione 79 di Chrome aggiunge due funzionalità interessanti come il controllo delle password archiviate in Chrome e il Predictive Phishing.

Controllo password

La prima funzionalità aggiuntiva è appunto il password checkup che permette di verificare se le password inserite e memorizzate in Google sono poco sicure, utilizzate più volte o facenti parte di qualche furto di password.

Puoi abilitarla andando in Impostazioni -> Password oppure se non ti compare l’opzione puoi andare su passwords.google.com e settare le impostazioni da lì.

password checkup di chrome
password checkup di chrome

e una volta fatto partire il controllo otterrai il verdetto

controllo password di chrome
controllo password di chrome

(per inciso questo non è il mio account 🙂

Funzione molto interessante e utile perché la password, come si sa bene, è diventata importantissima e, se troppo facile, fonte di inenarrabili problemi.

Navigazione sicura

Se vai in Impostazioni -> Sincronizzazione e servizi Google e controlli che queste due impostazioni siano attive

navigazione sicura chrome 79wala-medicinali
navigazione sicura chrome 79

verrai avvisato da Chrome se visiti un sito non sicuro o che può presentare dei problemi, cosa che ti consiglio di fare subito.

Predictive Phishing

È una funzione che era stata introdotta tempo fa ma è ora disponibile per tutti. Con questa funzione verrai avvisato se e quando dovessi inserire i tuoi dati in un sito che non è ritenuto sicuro o è sospetto.

Tab Freeze

È una funzione che serve a ridurre l’impatto sulla memoria e sulle risorse di sistema di Chrome che, soprattutto quando si aprono tanti TAB, può essere molto esoso.

Per attivarla incolla questa stringa nella barra degli indirizzi del browser

chrome://flags/#proactive-tab-freeze
tab freeze chrome 79

selezionando Enabled dall’apposito menu.

un aggiornamento interessante che rende più sicura la navigazione a tutti e, mi raccomando, tieni sempre aggiornato il tuo browser, qualsiasi esso sia.

Dai un voto all'articolo

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto