Come bloccare la notifica di lettura email

Come bloccare la notifica di lettura email può essere interessante se non desideri che l’altra persona sappia che tu hai letto l’email.

La notifica di lettura è un avviso che viene inviato al mittente per fargli notare che il destinatario ha letto l’email.

Come ho già detto non è una norma riconosciuta, non viene implementata da tutti e non ha alcun valore se non prettamente “morale”.

Ho segnalato diverse modalità per l’avviso di lettura e per come implementarlo in diversi servizi e qui vediamo invece come bloccare la notifica di lettura email.

Come funziona la notifica di lettura email

Solitamente viene allegata una piccolissima immagine, chiamato anche pixel, che risiede su di un server e quando il destinatario legge l’email, questo pixel viene “letto” dal suo software e il sistema di tracciamento del mittente si accorge di questa lettura che diventa così la prova che l’email è stata vista.

Oggi però moltissimi client di posta e servizi come Gmail, Yahoo o Outlook non abilitano in automatico la lettura di immagini prese da server esterni e quindi chiedono all’utente cosa fare.

Se non vuoi dare avviso di lettura basta che declini l’invito a mostrare le immagini, a meno che tu non abbia abilitato questa funzione per tutte le immagini.

La verifica della notifica in Gmail

C’è, solo per chi utilizza Gmail, una bella e utile estensione di Chrome gratuita che permette di verificare se in ogni email ricevuta c’è un codice di tracciamento, e si chiama Pixelblock.

Una volta installata l’estensione che, lo ricordo, funziona solo con Gmail, vedrai un piccolo occhiolino a fianco di ogni email che ti dirà che, se esiste la tracciatura, quella è stata disabilitata.

pixelblock bloccare avviso lettura
pixelblock al lavoro

Se passi col mouse sopra l’occhiolino ti verrà anche detto quale servizio di tracciatura è stato disabilitato.

È utile il blocco del tracciamento?

Quindi ora sai come bloccare la notifica di lettura email anche se il motivo per cui lo vuoi fare è una cosa solo tua.

Personalmente non disabilito mai le immagini remote perché tanto mi interessa poco se dall’altra parte sanno se ho letto o meno la loro email, ma soprattutto perché effettivamente le persone che utilizzano questi sistemi sono una sparuta minoranza.

Questi sistemi di avviso lettura email sono invece molto usati da coloro che spediscono newsletter via email perché serve per capire in quanti leggono le newsletter inviate ma il sistema è gestito direttamente dal servizio di invio newsletter quindi tu non dovrai fare nulla.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Come bloccare la notifica di lettura email Come bloccare la notifica di lettura email può essere interessante se non desideri che l’altra persona sappia che tu hai letto l’email. La notifica di lettura è un avviso che viene inviato al mittente per fargli notare che il destinatario ha letto l’email. Come ho già detto non è una norma riconosciuta, non viene implementata […]
2.5 1 5 4
2.5

Torna in alto