Cosa è la barra indirizzi di un browser

La barra degli indirizzi di un browser è quello spazio, posto in cima alla finestra, che serve per inserire l’indirizzo internet del sito che si desidera visitare.

barra indirizzi di un browser

Cos’è un browser

Un browser è un software che permette di navigare su internet e vedere tutti i siti che ti interessano. È composto da più parti ma le due fondamentali sono la parte in alto dove c’è l’indirizzo del sito che stai visitando e la parte inferiore dove invece vedi il sito.

la parte superiore è appunto la barra degli indirizzi del browser.

Indirizzo internet, dominio o URL

L’indirizzo internet può essere un dominio come in questo caso

https://www.apple.com

oppure un URL completo a una determinata pagina o sezione sul sito

https://www.apple.com/it/mac-studio/specs

Quando inserisci un indirizzo specifico o un dominio, finisci direttamente su quella specifica pagina.

Come si presenta la barra degli indirizzi del browser

Si presenta sempre nella parte alta della finestra come in questo caso (Firefox su MacOS)

barra degli indirizzi del browser
barra degli indirizzi del browser Firefox

Ecco quella del sito Tutto sulla posta elettronica riferito al browser Chrome di Google.

barra indirizzi browser chrome
barra degli indirizzi del browser Chrome

Ma anche la barra degli indirizzi di Firefox o Safari o Opera non differiscono di molto e mostrano sempre e comunque l’indirizzo esatto del sito.

barra degli indirizzi del browser Safari
barra degli indirizzi del browser Safari

Quello che vedi – www.tuttosullapostaelettronica.it – è un indirizzo internet oppure, in gergo più tecnico, URL (Uniform Resource Locator). Quindi se qualcuno ti chiede l’URL di un sito, non sta facendo altro che chiederti il suo indirizzo internet.

Se non lo sai ti consiglio di leggere anche l’articolo che ti spiega in dettaglio cosa è un dominio internet.

Supponiamo che tu voglia visitare il sito delle poste; puoi procedere in diversi modi scrivendo nella barra degli indirizzi del tuo browser

  1. http://www.poste.it
  2. www.poste.it
  3. poste.it
  4. poste

Nei primi tre casi andrai direttamente nel sito delle Poste perché avrai scritto esattamente l’indirizzo. Nell’ultimo caso, appena darai Invio, apparirà la classica ricerca di Google che ti farà vedere al primo posto il sito delle Poste; ci clicchi sopra e lo visiti.

barra indirizzi browser sito poste italiane
inserimento dominio

Nota che se per caso hai già visitato il sito, il tuo browser ti proporrà esattamente quello nei suggerimenti mentre lo stai scrivendo, così potrai fare più in fretta senza doverlo scrivere tutto di nuovo.

Barra degli indirizzi e barra di ricerca di Google

Ho notato che molto spesso la gente fa confusione tra due cose che sono differenti e hanno due compiti differenti.

La barra degli indirizzi del browser è una cosa e la barra di ricerca di Google è una cosa completamente diversa e i due hanno due scopi completamente diversi.

Barra degli indirizzi e barra di ricerca di Google
Barra degli indirizzi e barra di ricerca di Google

La confusione nasce dal duplice scopo della barra degli indirizzi.

Se inserisci un url completo come www.apple.it vai a quel sito ma se inserisci solo il termine come apple, vieni portato alla pagina dei risultati di ricerca di Google.

La barra della ricerca di google invece fa sempre e solo una ricerca e anche se inserisci un indirizzo completo come www.apple.com viene effettuata una ricerca e non si va a quel sito.

Inserimento URL o ricerca su Google

Ricorda quindi che

  1. se conosci l’indirizzo di un sito lo devi inserire completo nella barra degli indirizzi del browser
  2. se stai cercando un sito devi invece usare la barra di ricerca di Google o in alternativa lo puoi scrivere anche nella barra degli indirizzi e dare invio.

Visitare un sito in sicurezza

Quello di scrivere l’indirizzo del sito nella barra degli indirizzi del browser è il sistema più sicuro per andare, per esempio, nel sito della tua banca.

Se non segui nessun link ma scrivi direttamente tu l’indirizzo, sei sicuro di quello che stai facendo e andrai nel sito corretto, altrimenti, se segui un link che ti è arrivato per email, rischi di finire su un sito di phishing che ti sembrerà quello corretto ma che, in realtà, sarà solo una facciata per rubarti i dati di accesso.

Nota che nella barra degli indirizzi non è necessario scrivere tutto l’URL completo di http:// o https:// ma basta scrivere il dominio – es. google.com o apple.it o poste.it – per essere portati direttamente sul sito. Questo ovviamente se lo conosci già ma se invece non lo conosci, accertati di essere sul sito giusto magari facendo una ricerca su Google per confermartelo.

Per esempio il sito delle Poste è poste.it, non poste.eu o poste-italiane.com o variazioni del genere. Se ti trovi davanti a qualcosa di simile e comunque di diverso da poste.it, sicuramente sei finito su un sito di phishing. Tutte queste sottigliezze sono spiegate in dettaglio nell’articolo che ti spiega cosa è un dominio.

Ti consiglio di leggere anche il post che spiega nel dettaglio cosa è un browser.

La barra degli indirizzi di un browser è la parte che viene considerata di meno durante la navigazione ed è per questo che la gente casca nei phishing. Il navigatore pensa di essere sul sito delle Poste o di una banca e non si rende conto che l’URL del sito non ha nulla a che fare con le Poste o la banca, e proprio questo elemento permette ai phishers di portare a termine il loro disegno criminoso.

Se non fai attenzione all’URL del sito su cui stai navigando sei un candidato perfetto a uno dei prossimi phishing che si fanno sempre più sottili proprio per farti cadere nella loro trappola.

In un periodo in cui il phishing continua ad aumentare e si fa sempre più sottile e pericoloso, è fondamentale prestare sempre la massima attenzione e la barra degli indirizzi del browser è sempre lì, è sempre in vista e ci metti due secondi a controllarla quando sei su un sito e hai dei sospetti, quindi investi questi due secondi del tuo tempo perché ti potrebbero evitare mesi di seccature in tutti i sensi.

Massima attenzione mi raccomando!

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Cosa è la barra indirizzi di un browser La barra degli indirizzi di un browser è quello spazio, posto in cima alla finestra, che serve per inserire l’indirizzo internet del sito che si desidera visitare. Cos’è un browser Un browser è un software che permette di navigare su internet e vedere tutti i siti che ti interessano. È composto da più parti ma […]
4.29 1 5 14
4.29

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto