Gmail ti avvisa se clicchi su un link sospetto in un’email

Google ha un suo sistema per tracciare tutti i siti malevoli e si tiene un database di questi ultimi, in modo da rendere più sicura la navigazione per gli utenti.

Una funzione interessante è quella di avvertirti nel caso in cui tu abbia cliccato su di un link sospetto e GMail lo fa in modo elegante facendoti apparire questo avviso appena dopo avere cliccato:

gmail avviso phishing tuttosullapostaelettronica

Hai la possibilità di procedere o di restare dove sei e, se appare questo avviso, ti consiglio di stare dove sei e non continuare perché c’è sicuramente qualcosa di poco chiaro dietro.

Gmail non è infallibile ma finora non mi è mai capitato che sbagliasse a indicare un link come sospetto e questo lo può fare analizzando il testo dell’email che ti è arrivata.

Se hai segnalazione di altri servizi simili a GMail che tutelano l’utente in questo modo, non esitare a farlo sapere nei commenti.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

0

2 commenti su “Gmail ti avvisa se clicchi su un link sospetto in un’email”

  1. Se invece di essere collegati direttamente al sito Gmail si è collegati tramite un Client di Posta (tipo Outlook) ti appare ugualmente oppure …….. non essendo a collegamento immediato, di fatto non hai questa funzione ?

    1. Purtroppo no. Non ho provato ma è una funzione di GMail quindi se tu controlli la posta dall’esterno questo tipo di avvisi non viene sicuramente mostrato perché il tutto viene gestito direttamente dal programma di posta elettronica che usi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto