Gestire password con Firefox Lockwise

Non insisterò mai abbasta sulla gestione delle password che è importante. Vediamo come gestire password con Firefox Lockwise.

Gestire password con Firefox Lockwise

Come sicuramente sai, quando navighi e inserisci le tue credenziali di accesso in un qualsiasi browser, ti viene chiesto se vuoi salvarle in modo da non doverle inserire di nuovo a mano in futuro.

Funzione interessante e sicura perché le password sono protette.

Il problema è però che se non usi il tuo computer abituale, per esempio sei a casa, non hai tutte le password che hai salvato e devi ricordartele, cosa sempre più difficile da fare dato che ormai le usi per qualsiasi cosa e chiaramente non è consigliabile usare una sola password dappertutto per questioni di sicurezza.

Se ne usi una sola ovunque e qualcuno la dovesse scoprire, potrà accedere ovunque con la medesima password!

Se però usi Firefox avrai a disposizione gratuitamente un’app per Android e per iOS che si sincronizzerà con il tuo account Firefox e che ti permetterà di avere a disposizione tutte le tue password anche sul telefono o sul tablet.

La sincronizzazione delle password è disponibile anche con Chrome e con Edge ma a questi due manca l’app che ti permette di usarla anche sul telefono.

Vero è che se usi lo stesso browser su computer, telefono, a casa e in ufficio e tutti sono sincronizzati, non dovrai preoccuparti di avere anche un’app perché le password verranno sincronizzate in automatico su tutti i dispositivi, però questa dell’app è una cosa sicuramente utile e interessante.

Utile e interessante perché se vai all’estero, per esempio, e non hai dietro il tuo computer personale, non hai neanche le tue password perché il browser è sul tuo computer personale. Con l’app invece le hai comunque tutte a disposizione e se anche dovessi usare l’internet point dell’albergo o della città dove ti trovi, non avrai problemi ad accedere ai tuoi siti abituali.

Leggi anche  Come accedere alla webmail

Tutte le informazioni sul sito di Firefox Lockwise.

Ti consiglio anche di consultare la sezione delle password qui sul sito dove troverai un sacco di informazioni e consigli utili.

Dai un voto all'articolo

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.