Come usare le firme multiple di Gmail

Fino a poco tempo fa la firma su Gmail era una sola ma ora è possibile averne più di una. Vediamo come usare le firme multiple di Gmail.

Cos’è la firma di un’email

La firma di un’email o Signature, in inglese, è quella parte finale che contiene alcune indicazioni di contatto come nome, indirizzo, telefono, azienda e così via; può esserci oppure non esserci nel senso che non è obbligatoria ma può essere utile per dare informazioni aggiuntive al destinatario.

Tutti i client di posta elettronica possono gestire firme multiple ma Gmail fino a questo momento ti permetteva di averne una sola. Tempo fa era apparsa la notizia sul blog di Gmail ma il rilascio è stato graduale e ora questa funzione dovrebbe essere disponibile per tutti.

Come usare le firme multiple di Gmail

Fai il login in Gmail e vai in Impostazioni > Generali. Scorri verso il basso fino alla sezione della Firma e dovresti vedere una cosa del genere

Come usare le firme multiple di Gmail
sezione della firma di gmail

Qui vedi la firma che ho impostato io. Se ne hai impostata una la vedrai altrimenti non vedrai nulla e potrai comunque crearne una cliccando su Crea Nuova.

Dovrai dare un nome alla firma – e ti consiglio di usarne uno che spieghi cos’è quella firma per poterla scegliere dopo – e potrai cominciare a scriverla formattandola come meglio credi e inserendo anche eventuali immagini. Gli strumenti sono quelli che sei già abituato a usare quando scrivi un’email.

Poco sotto c’è una sezione dove puoi impostare che firma usare quando crei una nuova email oppure quando rispondi a un’email.

impostazioni della firma gmail
impostazioni della firma gmail

Se con quell’account Gmail controlli anche altre caselle di posta potrai anche assegnare una firma a ogni account email che controlli.

Scegliere la firma da usare con Gmail

Quando hai impostato la o le firme Gmail e scrivi una nuova email, nella parte inferiore del riquadro vedrai una piccola icona a destra

firme multiple gmail scelta
scelta della firma multipla gmail

con la forma di una piccola penna. Se ci clicchi sopra potrai scegliere una delle firme che hai creato oppure gestire le firme.

Questa delle firme multiple di Gmail è un’ottima funzione che diventa molto utile se con lo stesso account gestisci più indirizzi email. Così potrai avere diverse firme per diversi account senza fatica.

Dai un voto all'articolo

Come usare le firme multiple di Gmail Fino a poco tempo fa la firma su Gmail era una sola ma ora è possibile averne più di una. Vediamo come usare le firme multiple di Gmail. Cos’è la firma di un’email La firma di un’email o Signature, in inglese, è quella parte finale che contiene alcune indicazioni di contatto come nome, indirizzo, telefono, […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto