Email transazionali

Si sente spesso parlare di email transazionali ma in molti non sanno esattamente cosa siano le email transazionali. Vediamolo.

Le email transazionali, come dice la parola stessa, sono legate a una transazione, cioè a qualcosa che si è fatto.

Email transazionali

Per esempio, dopo che hai effettuato un acquisto su Amazon o su un altro qualsiasi e-commerce, avrai sicuramente ricevuto un’email che si congratula per l’acquisto e ti dice cosa hai acquistato e a che prezzi.

Ti iscrivi a un portale che ti da un servizio e questo ti manda un’email per confermarti l’avvenuta iscrizione.

Devi accedere a un servizio ma non ricordi la password e quindi clicchi sul link di recupero password e attendi un’email con un link per potere resettare la tua password.

Ecco, queste sono le email transazionali. Email che hanno la funzione di confermarti qualcosa che è successo poco prima.

Sono estremamente importanti perché sono email che tu ti aspetti che arrivino, e anche prima possibile nel caso di una password dimenticata, oppure che ti confermano che tutto è andato secondo i piani, che l’acquisto è stato effettuato alle condizioni specificate, ecc. ecc.

Tipi di email transazionali

Vediamo assieme alcuni tipi di email transazionali.

Conferma della creazione dell’account

Ti iscrivi a un sito lasciando i tuoi dati e dopo l’iscrizione ti arriva un’email che ti conferma l’avvenuta iscrizione.

Conferma d’ordine

È un’email fondamentale che chiunque si aspetta dopo avere ordinato qualcosa perché conferma che tutto è andato secondo le aspettative.

Tracciamento dell’ordine

Importante anche questa perché ti da indicazioni sullo stato del tuo ordine così che tu possa seguirlo e capire quando ti verrà consegnato.

Fatture o ricevute d’acquisto

Oggi la fattura è elettronica ma solitamente viene inviata anche una fattura di cortesia che ti arriva per email.

Recupero della password

Ti sei dimenticato la password per accedere a un sito e hai seguito la procedura per recuperarla o resettarla. Ti arriva un’email con un link da cliccare per impostare una nuova password.

Dai un voto all'articolo

Email transazionali Si sente spesso parlare di email transazionali ma in molti non sanno esattamente cosa siano le email transazionali. Vediamolo. Le email transazionali, come dice la parola stessa, sono legate a una transazione, cioè a qualcosa che si è fatto. Per esempio, dopo che hai effettuato un acquisto su Amazon o su un altro qualsiasi e-commerce, […]
5 1 5 3
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto