Come si usa la Posta Elettronica Certificata

Print Friendly, PDF & Email

La Posta Elettronica Certificata o PEC, per semplificare, è un fenomeno tutto italiano nel senso che non ha eguali al mondo. Solo in Italia si usa e ha lo scopo di sostituire la classica raccomandata con ricevuta di ritorno, quindi ha valore legale come una raccomandata.

Nel libro Tutto sulla Posta Elettronica è uno dei miti da sfatare e ho insistito parecchio con molte informazioni aggiuntive ma, sostanzialmente c’è una cosa fondamentale da sapere.

Una PEC ha valore legale solo ed esclusivamente se viene inviata da una casella PEC a un’altra casella PEC, non se viene inviata da una casella normale a una casella PEC o da una casella PEC a una casella normale.

Questo è fondamentale saperlo perché ancora oggi c’è chi chiede di inviare alcune tipologie di email a una casella PEC, senza però specificare che l’email deve provenire dalla casella PEC del mittente o, ancora, c’è gente che invia un’email da una casella PEC a una casella normale, “così stiamo tranquilli” pensando di avere fatto la cosa giusta.

Niente di più sbagliato.

Per il resto, una casella PEC si usa nello stesso identico modo di una casella normale, solo che consiglio di usarla sempre in webmail, cioè collegandosi al sito specifico di chi ti ha dato la PEC, perché, per alcune sue peculiarità tecniche, spesso e volentieri crea qualche problema usarla all’interno dei classici client di posta elettronica come Outlook o Mail.

Come si usa la PEC Condividi il Tweet

Nel libro ho dedicato un intero capitolo alle caratteristiche e alle peculiarità della PEC spiegando nel dettaglio come funziona, cosa succede in invio e in ricezione e tutto quello che ti serve sapere. Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di chiedere l’invio gratuito del primo capitolo e dell’indice dei contenuti oppure di procedere direttamente all’acquisto del libro.

Leggi anche  Il modo più semplice per spiegare cosa sono IMAP e POP3

Lascia un commento

 

Iscriviti alla newsletter!

Ti invierò solo un'email alla settimana con un riassunto degli articoli principali
e potrai disiscriverti con un click in qualsiasi momento :-)
ISCRIVITI!
close-link
Ricevi gratis il primo capitolo del libro e l'indice dei contenuti!
Ricevi il PDF