Come nascondere il tuo indirizzo email

Spiego come nascondere il tuo indirizzo email perché certe volte sarebbe bene non divulgarlo per svariati motivi dei quali il più concreto è evitare di ricevere SPAM o di essere importunati da qualcuno di sgradito.

Supponi di volerti iscrivere a un sito di cui non sei perfettamente sicuro e che pensi che, una volta in possesso del tuo indirizzo email, inizi a spedirti email a raffica. Se lo fai con il tuo indirizzo email che usi nella vita di tutti i giorni può essere un problema. O usi un’altra delle tue caselle email, se ne possiedi più di una, oppure segui questa procedura.

Come nascondere il tuo indirizzo email  – boun.cr

  1. Vai su Boun.cr
  2. Inserisci la tua casella email nel campo apposito
  3. Clicca su GO

Ti verrà assegnato un indirizzo email tipo quello che vedi qui sotto

nascondere email

che puoi personalizzare cliccando su Customize my address. Ovviamente dovrai trovarne uno libero perché molti sono già stati utilizzati da altri utenti, ma quando lo trovi sei a posto.

Ti verrà mandata un’email di verifica all’indirizzo che hai indicato come essere il tuo e quando verificherai il tuo nuovo indirizzo email @boun.cr sarà attivo.

A questo punto non dovrai fare altro che iscriverti sul sito che avevi individuato e tutte le email mandate al tuo indirizzo @boun.cr verranno inoltrate al tuo indirizzo email vero che, però, rimarrà nascosto.

Fai attenzione che se poi risponderai all’email inoltrata lo farai con il tuo vero indirizzo perché quella che ti viene data non è una casella email normale che puoi gestire, ma solo un sistema di inoltro delle email.

Quello che puoi fare è disabilitare l’inoltro cancellando il nuovo indirizzo @boun.cr che hai appena creato così non riceverai più email da chi non vuoi.

Come nascondere il tuo indirizzo email  – email falsa

Una seconda possibilità è quella di creare un indirizzo email non riconducibile a te e qui puoi vedere il post che avevo scritto su come creare un indirizzo email falso.

Con questo secondo metodo puoi liberamente interagire con chi vuoi sapendo a priori che potrai cancellare la casella quando vorrai ma fai attenzione a non creare appositamente una casella falsa a nome di qualcuno per prendere il suo posto o agire a suo nome perché questo è un reato.

Purtroppo oggi è diventata quasi una necessità avere un secondo indirizzo email “eliminabile” perché sono tutti alla ricerca del tuo indirizzo mail per mandarti di tutto. Esistono, e sono forse la maggioranza, persone che lo usano con discrezione e che in ogni comunicazione inseriscono la possibilità di disiscriverti, ma ce ne sono tanti che martellano in continuazione fino a risultare sgradevoli, e avere un email secondaria può sempre essere utile.

Come nascondere il tuo indirizzo email  – alias

Un altro sistema interessante per nascondere il tuo vero indirizzo email è quello di creare un alias o più alias dato che questi sono di solito infiniti.

Un alias è un indirizzo email reale a cui però non corrisponde una casella vera e propria ma che ti permette di ricevere lo stesso le email mandate a quell’indirizzo specifico.

Distinguiamo subito però.

Se hai un tuo dominio puoi creare tutti gli alias che vuoi a patto che ovviamente non siano identici a un’altra casella presente sul dominio. Se la tua casella è mariorossi@dominio.it puoi creare un alias come marior@dominio.it per esempio ma non come francoverdi@dominio.it se questa è una casella di un tuo collega.

Se vuoi capire a fondo ti consiglio di leggere l’articolo Cosa è un’alias email.

Se invece usi Gmail non puoi ovviamente creare un’alias come quello di cui sopra perché significherebbe che nessun altro utente Gmail lo potrà utilizzare, però puoi usare il trucchetto del + che ho spiegato nell’articolo come combattere lo spam con Gmail ed eliminare lo spam.

Sending
User Review
0 (0 votes)