Come combattere lo spam con Gmail ed eliminare lo spam

In questo articolo vediamo in dettaglio come combattere lo spam con Gmail ed eliminare lo spam e come ridurre spam gmail con tecniche che non tutti conoscono e utilizzano.

ridurre spam gmail

La guerra allo spam è una delle più combattute oggi e non ha né vincitori né vinti perché, nonostante i filtri avanzati di molti provider – Google in testa – non esiste il sistema perfetto. Eccoti quindi una semplice ma efficacissima guida su come combattere lo spam con Gmail ed eliminare lo spam.

Questa guida ti insegnerà che puoi distribuire a destra e a manca il tuo indirizzo mail senza preoccuparti che questo poi venga usato per lo SPAM; ti dirò come fare a scovarlo ed eliminarlo senza alcun problema.

Perché ricevi email di spam?

Semplice, perché il tuo indirizzo email viene trovato sui siti o sui forum che frequenti o perché lo mandi per iscriverti in qualche servizio o lo comunichi ad altri. Le vie sono infinite.

Se tu hai un sito internet e pubblichi il tuo indirizzo mail per essere contattato fai benissimo, solo che software automatici scandagliano tutti i siti per raccogliere indirizzi mail da usare per lo spam, quindi intercettano anche il tuo e lo usano.

Come eliminare lo spam e come ridurre spam gmail

Gmail ha una funzione utilissima che ho spiegato altrove assieme a molti altri trucchi, quindi può essere che ti sia sfuggita.

Supponi che il tuo indirizzo mail con Gmail sia [email protected]. Se tu lo usi e ti iscrivi a diversi servizi su internet, di sicuro ti arriverà un sacco di spam e la cosa fastidiosa è che non riuscirai mai a capire da dove questo ti arrivi.

Ecco il trucco!

Invece che usare [email protected] come tuo indirizzo email quando ti iscrivi a qualche portale, usa questa formula

[email protected].

quel +alias ovviamente devi sostituirlo con il nome del servizio a cui ti stai iscrivendo.

Ecco alcuni esempi

  • Ti iscrivi a Fastweb -> mario.rossi+fastweb@gmail.com
  • Ti iscrivi al forum dei pescatori -> mario.rossi+forumpesc@gmail.com
  • Ti iscrivi alla newsletter del fisco -> mario.rossi+newsfisco@gmail.com
  • Ti iscrivi al portale dei campeggi -> mario.rossi+campeggi@gmail.com

e così via. Ogni servizio a cui ti iscrivi ha il suo alias (senza spazi o caratteri strani ovviamente) e questo ha il suo perché.

Come funziona il trucco del + con Gmail

Tu riceverai le email all’indirizzo con l’alias che hai creato; in questo modo, se non dovessero più interessarti, potrai impostare un filtro di Gmail per eliminarle tutte non appena arrivano e inoltre capirai anche se qualche servizio a cui ti sei iscritto ha dato ad altri il tuo indirizzo email.

Vedi negli approfondimenti come impostare un filtro di Gmail.

Se qualcuno ti manda una mail a mario.rossi+forumpesc@gmail.com capirai che il Forum dei Pescatori ha ceduto a terzi il tuo indirizzo email, cosa sicuramente non bella e non lecita ma che moltissimi fanno. La cosa interessante comunque è che puoi tranquillamente creare il filtro ed eliminare tutte le email con “l’aggiunta” che hai creato tu.

Incredibile no? E tutto questo con un semplicissimo trucchetto!

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Come combattere lo spam con Gmail ed eliminare lo spam In questo articolo vediamo in dettaglio come combattere lo spam con Gmail ed eliminare lo spam e come ridurre spam gmail con tecniche che non tutti conoscono e utilizzano. La guerra allo spam è una delle più combattute oggi e non ha né vincitori né vinti perché, nonostante i filtri avanzati di molti provider – […]
5 1 5 2
5

1 commento su “Come combattere lo spam con Gmail ed eliminare lo spam”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto