Come aumentare spazio Gmail

Sei a corto di spazio nella tua casella Gmail e ne vorresti di più? In questo articolo ti spiego come aumentare spazio Gmail.

Gmail ti da gratuitamente 15Gb che sono un bel po’ di spazio per le tue email, ma potrebbe anche non essere abbastanza se sei solito inviare o ricevere allegati di grandi dimensioni.

Tieni però presente che se raggiungi il limite di spazio non sarai più in grado di ricevere email o di inviarle e questo potrebbe essere un problema.

In realtà non si dovrebbe parlare di spazio spazio Gmail ma di spazio nel tuo account Google visto che questo viene condiviso. Vero è però che se tu usi questo spazio solo per Gmail e non hai immagini archiviate o altri documenti, allora è spazio riservato solo a Gmail e alla tua posta elettronica.

Devi sapere che questo spazio è condiviso tra Google Drive, Gmail e Google Foto quindi se sullo stesso account di Google tieni anche il backup di tutte le foto del tuo telefono, per esempio, o hai parecchi documenti salvati in Google Drive, lo spazio per Gmail potrebbe anche essere inferiore di parecchio.

Il suo spazio su Gmail

Per vedere come è suddiviso questo spazio vai su google.com/settings/storage e vedrai una cosa tipo questa.

spazio su account google
spazio su account google

Per quanto riguarda le fotografie tieni presente che lo spazio viene conteggiato solo se decidi di archiviare le foto in qualità originale, cioè con lo stesso quantitativo di megapixel che ha il tuo smartphone.

Se le foto sono invece archiviate in quella che Google chiama Alta Qualità (cioè fino a 16 megapixel che è comunque un’ottima qualità) queste non occupano alcuno spazio, quindi puoi averne archiviate anche un milione che non intaccherai minimamente lo spazio che Google ti da a disposizione che così sarà tutto per Gmail.

Leggi anche  Come usare la posta elettronica

Se però ha un telefono che supera i 16 megapixel e le vuoi archiviare in qualità originale, allora lo spazio verrà consumato. È una scelta tua ma per esperienza ti posso dire che una dimensione di 16 megapixel è più che sufficiente per praticamente tutti gli usi, a meno che tu non sia un fotografo professionista ma in questo caso avrai sicuramente un tuo sistema di archiviazione.

Come aumentare lo spazio su Gmail

Sempre nella stessa pagina dove Google ti mostra la situazione del tuo spazio di archiviazione, puoi aumentare lo spazio a tua disposizione secondo questi piani

spazio archiviazione Gmail
spazio archiviazione Gmail

Come vedi ce n’è per tutti i gusti, anche se a molti magari avrebbe fatto comodo anche una via di mezzo da 1Tb. Puoi vedere che i prezzi sono assolutamente più che onesti e alla portata di tutti, anche perché solo con il taglio più piccolo da 100Gb si coprono le esigenze del 95% delle persone come spazio di archiviazione.

In realtà se clicchi il link a fondo pagina ci sono anche altre opzioni che possono essere di interesse di professionisti e aziende dato che ci sono altri tre tagli da 10Tb, 20Tb e 30Tb che hanno costi allineati con lo spazio che ti viene dato.

Per aumentare il tuo spazio di archiviazione Gmail non devi fare altro che selezionare il piano che ti interessa e procedere con il pagamento.

Per tua conoscenza ti consiglio di dare anche un’occhiata agli articoli che avevo preparato riguardo alla capienza di Outlook e alla capienza di Yahoo.

Dai un voto all'articolo

Come aumentare spazio Gmail Sei a corto di spazio nella tua casella Gmail e ne vorresti di più? In questo articolo ti spiego come aumentare spazio Gmail. Gmail ti da gratuitamente 15Gb che sono un bel po’ di spazio per le tue email, ma potrebbe anche non essere abbastanza se sei solito inviare o ricevere allegati di grandi dimensioni. Tieni però presente che se raggiungi il limite di spazio non sarai più in grado di ricevere email o di inviarle e questo potrebbe essere un problema. In realtà non si dovrebbe parlare di spazio spazio Gmail ma di spazio nel tuo account Google visto
5 1 5 1

Tags:

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.