Capire se l’email è stata hackerata

Capire se l’email è stata hackerata è fondamentale per la tua sicurezza personale e finanziaria perché via email transitano informazioni molto sensibili.

Capire se l'email è stata hackerata

La casella email contiene informazioni da non divulgare

Sia che tu usi l’email per lavoro o anche solo per svago, tramite email viaggiano informazioni che è sempre meglio tenere riservate per mille motivi.

Il fatto quindi che ci sia qualcuno che ci può sbirciare dentro è equivalente al fatto di sapere che qualcuno che non conosci ha le chiavi di casa tua e ogni tanto viene a dare un’occhiata quando non ci sei.

Se non sei una persona in vista o pubblica, molto probabilmente lo scopo è di carpirti delle informazioni che poi potranno essere usate contro di te, ma se sei una persona qualsiasi, come me, lo scopo potrebbe essere quello di approfittare della situazione per guadagnare o rubare dei soldi.

È comunque una cosa che va evitata nella maniera più assoluta.

Come capire se l’email è stata hackerata

Controllare la posta in arrivo

La prima cosa che devi fare è entrare in webmail nella tua casella di posta e verificare se nella posta in arrivo c’è qualcosa di strano.

Potrebbero essere email di risposta a una tua comunicazione quando tu sai di non averla fatta. Oppure iscrizioni a newsletter o ad altri servizi che sei sicuro di non avere fatto tu.

Sostanzialmente devi verificare se c’è qualche anomalia nelle email che di solito ti arrivano e questo lo puoi sapere solo tu perché la posta elettronica la verifichi tutti i giorni.

Scarta le email palesemente di spam che, in ogni caso, ti sarebbero comunque arrivate e concentrati sulle altre che ti sembrano sospette, soprattutto su eventuali risposte a email che si suppone abbia mandato tu, mentre sai che non è vero.

Controllare la posta inviata

La stessa cosa la devi fare con la posta inviata per verificare che non ci sia qualche email che tu sai bene di non avere inviato.

C’è però da dire una cosa.

Se qualcuno è entrato nella tua posta per spiare i tuoi comportamenti o rubarti qualche informazione personale, sarà stato ben attento a non usare la tua casella per altri motivi.

Sostanzialmente avrà solo sbirciato nella tua posta in cerca di qualcosa di interessante, ma mai più avrà inviato email a tuo nome, se non per darti fastidio o farti uno scherzo stupido.

se quindi dovessi trovare un’email di risposta a una tua che non hai spedito o, nella posta inviata, un’email che tu non hai mai scritto, allora puoi essere sicuro che qualcuno è entrato nella tua casella.

Molto probabilmente, se queste sono le tracce, solo per farti uno scherzo stupido ma, scherzo o meno, qualcuno è entrato senza autorizzazione.

E questo non è mai bello, indipendentemente dal motivo.

Verifica gli ultimi accessi

Se sei su Gmail puoi verificare gli ultimi accessi alla tua casella e capire così se qualcun altro è entrato illegittimamente.

Ho scritto un articolo specifico su questo argomento che puoi leggere negli approfondimenti.

Cosa fare dopo

Che tu abbia prove che la tua email è stata hackerata oppure no, la prima cosa da fare è di cambiare immediatamente la password e, possibilmente, mettere anche l’autenticazione a due fattori nell’accesso, se questo è previsto dal servizio che usi.

Gmail, Yahoo e Outlook lo prevedono anche tramite app di autenticazione che è molto comoda rispetto al classico SMS.

Alice non lo prevede a meno che tu non abbia un’email @tim.it e allora, solo in questo caso, puoi usare un’autenticazione aggiuntiva tramite codice mandato via SMS. Trovi in link negli approfondimenti.

Libero lo prevede anche qui sotto forma di codice via SMS e puoi vedere i dettagli sulla pagina specifica che trovi negli approfondimenti.

Se il servizio email che usi tu non prevede un secondo livello di sicurezza, allora forse è il caso che tu pensi di cambiarlo con uno più sicuro.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Capire se l’email è stata hackerata Capire se l’email è stata hackerata è fondamentale per la tua sicurezza personale e finanziaria perché via email transitano informazioni molto sensibili. La casella email contiene informazioni da non divulgare Sia che tu usi l’email per lavoro o anche solo per svago, tramite email viaggiano informazioni che è sempre meglio tenere riservate per mille motivi. […]
5 1 5 4
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto