Verifica password rubata

Tempo di lettura: 2 minuti

Con tutte le email che arrivano ultimamente e che ti dicono che i tuoi account sono stati compromessi, vediamo ora una procedura di verifica password rubata.

La sicurezza della password è un tema importantissimo, soprattutto oggi che si continuano a scoprire furti di credenziali di acceso ai danni dei più grossi servizi internet. Quando uno di tali servizi viene “bucato”, vengono rubate le credenziali di accesso di milioni di persone. Queste possono essere in chiaro o crittografate ma è comunque un grossissimo rischio per la tua sicurezza.

Tempo fa circolava un’email che oltre al solito ricatto, ti indicava anche una delle password che avevi utilizzato, ricavata sicuramente da uno di questo questi.

Verifica password rubata, come?

Come puoi fare a sapere se la tua password o una delle tue password è inserita in uno di questi elenchi di credenziali rubate?

In realtà è abbastanza semplice. Vai su questo sito

https://haveibeenpwned.com/Passwords

e prova a inserire la o le password che hai usato o stai usando tutt’ora.

In teoria la password andrebbe cambiata ogni 6 mesi, stando larghi, ma ho personalmente verificato che ci sono persone che hanno le stesse password di anni e anni fa, e questo pone grossi problemi di sicurezza perché più è vecchia la password e più è facile che venga scoperta.

La tua password verrà confrontata con una lista di 551.509.767 password provenienti da questi furti e ti verrà detto se è compromessa o no.

Se ti appare questo

verifica password rubata

la tua password è ancora sicura o, almeno, non è in queste liste, ma se ti appare questo

password compromessa pericolo

la tua password è compromessa e ti viene detto anche quante volte è stata trovata nel database, quindi ti consiglio di non usarla più e di cambiarla immediatamente.

È quindi, oggi più che mai, importante creare delle password complesse e cambiarle spesso per evitare problemi del genere, soprattutto se si tratta di password di accesso a servizi che contengono i tuoi dati di pagamento o, peggio ancora, di accessi bancari.

Sending
User Review
3.5 (2 votes)