Truffa con il nome di Randstad

Randstad, per chi non lo sapesse, è un’azienda attiva nel campo dell’offerta e ricerca di lavoro, molto seria e affidabile e che nulla ha a che fare con questa truffa.

Truffa con il nome di Randstad

Ecco cosa succede in un messaggio di aiuto su un gruppo Facebook che controllo

Ho appena iniziato a lavorare per una certa Sofia Tizzone di Randstad per un lavoro di volantinaggio online, ma sono indecisa se continuare o meno. La paga sarebbe di 200€ a settimana (800€ al mese). Con lei comunico solo su Telegram.

messaggio di richiesta aiuto

Di per sé non ci sarebbe nulla di male ma il fatto che questa persona dica che con questa Sofia Tizzone comunica solo con Telegram (che garantisce un perfetto anonimato) è segno che c’è dietro qualcosa che non va, che il nome è sicuramente di fantasia e che quella persona non ha nulla a che fare con Randstad.

Ho suggerito alla persona di contattare direttamente Randstad per chiedere informazioni ma presumo di sapere già la risposta.

Facendo un controllo sul sito Randstad sono infatti arrivato a questa pagina

https://www.randstad.it/phishing

che dice chiaramente

Siamo venuti a conoscenza di alcuni episodi in cui il nome Randstad e il relativo marchio commerciale sono impropriamente utilizzati da soggetti del tutto estranei al Gruppo Randstad.

Abbiamo infatti registrato casi di falsi annunci di lavoro pubblicati su siti web generalisti a nome di Randstad senza il nostro permesso, così come e-mail, messaggi, lettere, telefonate di finti reclutatori che – facendo indebito uso del nome e del marchio di Randstad – rappresentano tentativi illeciti di sottrarre denaro, dati personali o informazioni riservate di chi cerca lavoro.

Randstad non chiederà mai ad un candidato fotocopie di documenti di identità, o dati relativi a carte di credito o di debito nelle fasi preliminari di una ricerca di lavoro, né tanto meno il pagamento di somme di denaro a carico di candidati e lavoratori nell’ambito di una ricerca di lavoro o un processo di selezione.

Qualora ciò accada, sappiate che non vi è Randstad dietro tali richieste: probabilmente si tratta di tentativi di frode per i quali vi chiediamo di prestare molta attenzione.

In tali eventualità vi invitiamo pertanto a collaborare con noi e segnalarci ogni evento anomalo.

Per qualsiasi dubbio o per ricevere maggiori informazioni su annunci sospetti o possibili frodi, puoi rivolgerti alla tua filiale Randstad più vicina. Puoi inoltre sempre utilizzare il seguente form.

Quindi il problema esiste, è reale e va conosciuto e fatto conoscere per evitare che la gente ci caschi e venga truffata.

Sicuramente questa Sofia Tizzone avrebbe fatto lavorare la persona che ha lasciato il messaggio e poi l’avrebbe lasciata a bocca asciutta.

Segno inequivocabile della truffa è il fatto che l’unico contatto possibile sia su Telegram. Niente numero di telefono, filiale di riferimento di Randstad, niente di niente, solo Telegram che, a meno di una denuncia penale, garantisce l’anonimato.

Se ti dovesse capitare una cosa del genere:

  1. come prima cosa verifica con l’azienda, che sia Randstad o qualsiasi altra, la veridicità delle informazioni
  2. chiedi tutti i dati di contatto compreso un telefono, magari anche non solo cellulare
  3. chiedi un’email di riferimento che sia sul dominio dell’azienda (randstad.it nel caso in questione)

Una volta che avrai verificato allora potrai procedere ma, in questo specifico caso come in tutti i casi in cui c’è di mezzo il lavoro, ci deve obbligatoriamente essere un contratto. In mancanza di contratto siamo nel campo degli accordi verbali ma un conto è se un tuo amico ti chiede una mano per un lavoro, un conto è se te lo chiede una perfetta sconosciuta di cui non hai neanche un contatto in chiaro.

Non escludo che, a parte il contatto diretto in seguito a un’offerta di lavoro come in questo caso, girino anche delle email false che riportano il logo di Randstad e che non hanno nulla a che fare con l’azienda.

Fai sempre attenzione!

Dai un voto all'articolo

Truffa con il nome di Randstad Randstad, per chi non lo sapesse, è un’azienda attiva nel campo dell’offerta e ricerca di lavoro, molto seria e affidabile e che nulla ha a che fare con questa truffa. Ecco cosa succede in un messaggio di aiuto su un gruppo Facebook che controllo Ho appena iniziato a lavorare per una certa Sofia Tizzone di […]
5 1 5 2
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto