Ordine per una fornitura enorme

Ordine per una fornitura enorme è l’oggetto di un’email che mi è arrivata regolarmente da un indirizzo email su un dominio di un’azienda italiana.

Ordine per una fornitura enorme

L’email non è stata bollata come spam né ha fatto intervenire l’antivirus, così le ho dato un’occhiata

Il corpo dell’email è

Buon giorno,

in allegato vi invio un ordine molto urgente come richiesto dal nostro cliente, che vi chiedo di leggere attentamente e vi chiedo
la cortesia di assicurarvi di darci un prezzo competitivo.

Inviami la conferma dell’ordine il prima possibile in modo che possiamo concludere questo contratto.

Certo di avervi fatto cosa gradita, vi saluto cordialmente.

Ing. *** ***
CIO & Cloud Specialist

Premetto che l’azienda cui ha scritto non tratta nulla di quanto richiesto nell’email, ma le due cose che mi hanno insospettito sono

  1. L’oggetto dell’email: Ordine per una fornitura enorme che è abbastanza inusuale e ridicolo a livello di email formali tra aziende.
  2. L’italiano non proprio corretto e confusionario.

Peraltro l’email del mittente esiste, l’azienda anche e quello che posso pensare è che un computer sia stato infettato e abbia mandato email del genere a tutti anche se, in ogni caso, non ho mai avuto alcun rapporto con questa azienda e quindi dubito di essere nel loro database.

In allegato si trovano due documenti

  1. un file .png con il logo dell’azienda che, però, non si trova nel corpo dell’email e quindi del tutto inutile
  2. un documento Ordine.img che, a quanto dice il mittente, dovrebbe contenere l’ordine ma che in realtà è pieno di virus, come puoi vedere da questa scansione con Virustotal
ordine.virus
virus presenti nel documento Ordine.img

Nessuno ti manderà mai un ordine che non sia un pdf; potrebbe succedere che ti vengano mandati altri formati ma mai e poi mai un documento .img che viene di solito utilizzato per distribuire software applicativo in ambiente Windows.

Quindi un tentativo di infettarti con un virus camuffato da ordine.

Occorre sempre fare attenzione anche se gli elementi che ti indicano che si tratta di un malware ci sono sempre ma sono più nascosti del solito e non in bella vista.

Se vuoi sapere come difenderti da questo e altri tentativi di infettarti ti consiglio di leggere il Manuale di Autodifesa Digitale oppure di seguire il Videocorso i cui link trovi negli approfondimenti.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Ordine per una fornitura enorme Ordine per una fornitura enorme è l’oggetto di un’email che mi è arrivata regolarmente da un indirizzo email su un dominio di un’azienda italiana. L’email non è stata bollata come spam né ha fatto intervenire l’antivirus, così le ho dato un’occhiata Il corpo dell’email è Buon giorno,in allegato vi invio un ordine molto urgente come […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto