Servizio di analisi gratuita sito ecommerce

Uno dei problemi di oggi è quello di fidarsi ad acquistare da un sito ecommerce che non sia Amazon, perché le truffe sono dietro l’angolo. Oggi inauguro il servizio di analisi gratuita sito ecommerce.

analisi sito ecommerce

Quel sito è affidabile?

Domanda che mi viene rivolta spessissimo.

In un sito ecommerce si acquistano dei beni o servizi che vanno pagati con la carta di credito o altri sistemi come PayPal e ci possono essere due ordini di problemi

  1. Tu paghi e non ti viene spedito nulla
  2. Tu paghi e ti vengono rubati i dati della carta di credito

La seconda ipotesi è molto più rara mentre invece la prima succede, penso, nel 95% dei casi, se non di più.

Una volta che hai pagato, puoi fare tutte le denunce del caso ma in molti casi tornare in possesso dei propri soldi è difficile, se non impossibile anche perché le consegne in genere sono lunghe e il metodo di pagamento non prevede l’uso di canali come PayPal che danno all’acquirente un minimo di garanzia.

La fiducia nel sito ecommerce

E proprio qui entra in gioco la fiducia nel sito da cui stai acquistando.

Amazon è conosciutissimo e affidabilissimo, tanto che nessuno si porrebbe il dubbio di “essere fregato”. E questa fiducia viene usata da molte aziende che usano Amazon per vendere i propri prodotti perché l’utente sa che tanto c’è di mezzo Amazon e i suoi soldi sono al sicuro.

Ma non tutti sono Amazon, non tutti possono vendere tramite Amazon che chiede delle commissioni non certo basse e, per questi, il problema della fiducia si pone.

Magari tu hai dei prodotti che realizzi e vorresti venderli realizzando un tuo ecommerce, ma nessuno ti conosce, tantomeno i possibili clienti che non ti hanno mai sentito nominare, e il problema fiducia si pone.

Ora, non pensiamo che tutti siano delinquenti pronti a rubarti i soldi. Nel mercato ci sono tantissime aziende serie e affidabili quindi non possiamo fare di tutta l’erba un fascio.

Come fidarsi di un sito ecommerce

Qui si pone il problema. Costruire un sito ecommerce è alla portata di tanti e quando ti trovi davanti al sito da cui vorresti acquistare qualcosa, come fai a sapere se è affidabile o meno?

La bacchetta magica non l’ho neppure io ma, in anni e anni di costruzione di siti e-commerce e di analisi informatiche tramite internet, ho sviluppato una serie di segnali – di cui parlo anche nell’articolo che vedi negli approfondimenti – che mi permettono di capire se il sito mi pare affidabile o meno.

Ovviamente siamo sempre nel campo delle ipotesi ma, se ci sono questi segnali in genere ho sempre ragione o, meglio, io non comprerei mai nulla, poi se lo vuoi fare tu p un altro discorso.

Servizio gratuito di analisi di un sito ecommerce

Siccome uno degli scopi di questo blog è la divulgazione e l’aiuto a persone che non hanno le mie competenze, oggi inauguro il servizio di analisi di un sito e-commerce.

Come funziona?

In modo molto semplice. Tu mi segnali l’url del sito da cui vorresti acquistare qualcosa, io lo analizzo e ti dico se io comprerei o meno dandoti anche le motivazioni del mio giudizio. Tu ovviamente sei libero di fare quello che vuoi ma, se non altro, io ti ho avvisato e ti ho anche detto perché io non acquisterei mai nulla.

Come accedere al servizio gratuito di analisi di un sito ecommerce

Semplicissimo. Cliccando sul pulsante di seguito verrai portato a un modulo in cui mi potrai dare tutti i dati del sito e i tuoi in modo che possa risponderti. Una volta effettuata l’analisi ti risponderò via email oppure pubblicherò sul sito i risultati della mia analisi nel caso in cui la cosa sia rilevante.

Inviami un sito ecommerce da analizzare

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Servizio di analisi gratuita sito ecommerce Uno dei problemi di oggi è quello di fidarsi ad acquistare da un sito ecommerce che non sia Amazon, perché le truffe sono dietro l’angolo. Oggi inauguro il servizio di analisi gratuita sito ecommerce. Quel sito è affidabile? Domanda che mi viene rivolta spessissimo. In un sito ecommerce si acquistano dei beni o servizi che […]
5 1 5 2
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto