Segui la tua spedizione

Segui la tua spedizione, seguito da un numero casuale, è l’oggetto di un’email che ti chiede di tracciare una spedizione.

Il tracking

Quando spedisci un pacco o un pacco ti viene spedito, di solito il corriere ti da un numero di spedizione che puoi usare per tracciare il tuo pacco e capire quando ti verrà consegnato o quando verrà consegnato al destinatario, se lo hai spedito tu.

Ovviamente ogni corriere ha il suo sito per potere inserire il numero di tracking. Una volta che sai che corriere è stato usato, puoi andare sul sito e rintracciare la spedizione.

Il corriere di solito ti manda un’email con un numero di tracking, come quella che vedi qui di seguito, e con un link da seguire che ti porta sul sito dove potrai inserire il numero e vedere a che punto è il pacco.

Nessun altro dato deve esserti richiesto
e neppure deve esserti richiesto un pagamento!
Devi solo inserire il numero e cliccare sul pulsante.

Analisi dell’email Packlink

Il mittente dell’email è Packlink <[email protected]> che a prima vista sembra essere del tutto legittimo e l’email che ti arriva è questa.

email di tracking
email di tracking

Ho cliccato sul link e sono arrivato al sito delle Poste, quello vero, nel senso che nella barra degli indirizzi del browser c’è indicato l’url esatto di Poste Italiane

Davo per scontato che fosse una delle tante richieste per pagare delle spese di trasporto che non esistono e invece per questa volta ho pensato male!

ricerca spedizioni poste italiane
ricerca spedizioni poste italiane

Packlink è un sito legittimo che si occupa di spedizioni e pare che gestiscano le spedizioni tramite eBay. Sostanzialmente è SDA che è Poste Italiane. Sono andato anche a vedere le opinioni su Packlink che sono per lo più negative riguardo al servizio ma sinceramente non l’ho mai provato quindi non saprei cosa dire in merito.

In ogni caso il servizio è legittimo nel senso che non vengono richiesti dati personali ma si viene portati sul sito, vero, delle Poste, nel mio caso, dove si può inserire il numero della spedizione per avere un tracking.

Sinceramente preferisco perdere un attimo e capire se quell’email che mi è appena arrivata è reale piuttosto che un tentativo di truffa che può portare a problemi più grandi.

Dai un voto all'articolo

Segui la tua spedizione Segui la tua spedizione, seguito da un numero casuale, è l’oggetto di un’email che ti chiede di tracciare una spedizione. Il tracking Quando spedisci un pacco o un pacco ti viene spedito, di solito il corriere ti da un numero di spedizione che puoi usare per tracciare il tuo pacco e capire quando ti verrà […]
4.2 1 5 5
4.2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto