Test per riconoscere il phishing

Ho sempre pensato di realizzare un test per riconoscere il phishing ma mi è sempre mancato il tempo. Ci ha pensato Google!

Come ho avuto modo di scrivere, ci sono alcuni indicatori in tutte le email che ti fanno capire se sei di fronte a un’email legittima o a un tentativo di phishing e ho preparato un articolo con una guida dettagliata per riconoscere subito i tentativi di phishing.

Seguendo la guida e tutti gli esempi che pubblico in continuazione, diventa abbastanza semplice, almeno nel 90% dei casi, scoprire il phishing, ma un quiz interattivo e ottimamente documentato è sicuramente meglio; come dire che un video vale più di 1000 parole.

Google ha messo online uno strumento utilissimo, in italiano e molto semplice da utilizzare, che ti fa una sorta di test presentandoti alcune email legittime e altre di phishing e spiegandoti nei dettagli se sono legittime o meno e perché.

Il sito è phishingquiz.withgoogle.com (link negli approfondimenti in calce)

test per riconoscere il phishing
test per riconoscere il phishing

Quando clicchi su FAI IL QUIZ, vieni portato a una schermata dove ti viene chiesto di inserire un nome e un’email qualsiasi che verranno usate per fare il test. Puoi anche inserire il tuo nome e cognome e la tua email così il test risulterà più veritiero.

test per riconoscere il phishing
inserisci il tuo nome e la tua email

poi clicca su INIZIA e segui le istruzioni. Ti verranno presentate delle email e tu per ognuna dovrai capire se si tratta di un’email legittima o di un tentativo di phishing e il risultato, giusto o sbagliato, ti verrà spiegato chiaramente.

Alla fine avrai il tuo risultato!

test per riconoscere il phishing
i risultati del test

Lo trovo un test molto utile che può essere fatto in totale sicurezza ed è ripetibile. Ottimo a livello educativo e molto chiaro nella spiegazione, può sicuramente essere utile a tutti. Ovviamente non esaurisce la casistica di tutte le forme di phishing ma ne da una panoramica molto interessante.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Test per riconoscere il phishing Ho sempre pensato di realizzare un test per riconoscere il phishing ma mi è sempre mancato il tempo. Ci ha pensato Google! Come ho avuto modo di scrivere, ci sono alcuni indicatori in tutte le email che ti fanno capire se sei di fronte a un’email legittima o a un tentativo di phishing e ho […]
5 1 5 2
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto