Ricezione mail in ritardo

Parliamo di ricezione mail in ritardo. Siamo tutti abituati, me compreso, che l’email sia immediata ma non sempre è così.

email in ritardo

Il mittente clicca su Invia e dopo pochi secondi il destinatario si trova l’email nella sua inbox.

Però non sempre è così e il problema della ricezione mail in ritardo può succedere più frequentemente di quanto pensi anche se è vero che, quando succede, è indice di qualcosa che non funziona in modo corretto.

Importante! Nessuno può garantire un tempo specifico di consegna della posta elettronica perché è un processo completamente fuori dal controllo del mittente o del destinatario.

Perché una mail arriva in ritardo?

A cosa è dovuto e come scoprire dove è il problema? Continua a leggere e te lo spiegherò in modo semplice.

Avrai già sicuramente letto l’articolo su come funziona la posta elettronica. Se non lo hai fatto ti consiglio di leggerlo perché ti spiega in dettaglio quali sono i vari passaggi e ti serve per capire dove può essere e come può verificare la ricezione mail in ritardo.

Se lo hai letto sai che la tua mail non va direttamente dal tuo computer a quello del destinatario ma può fare giri diversi a seconda della situazione della rete – intesa come internet. In ognuno di questi passaggi possono verificarsi dei ritardi e questi possono essere causati da apparecchiature difettose, tratti di rete con dei problemi, connessioni traballanti e mille altri motivi.

Questo può fare sì che una o più mail arrivino in ritardo, anche di ore o, in casi proprio particolari, giorni.

Sto ovviamente parlando di cause temporanee non del fatto che il tuo server di posta in ingresso – POP3 o IMAP – abbia dei problemi perché in questo caso le tue mail non ti arriveranno finché i problemi non saranno risolti. Se i problemi sono a questo livello ti consiglio di leggere la collana di articoli sul perché non ricevo mail che ti potrà illuminare su molti aspetti.

Come ti ho detto, il fatto che una mail arrivi in ritardo è più che normale, non c’è da allarmarsi.

Le motivazioni di un’email in ritardo

Sostanzialmente le motivazioni possono essere diverse come

  1. Il tuo server di posta in uscita è intasato da troppe mail e le spedisce in ritardo quindi il destinatario la riceverà in ritardo.
  2. Il tuo server della posta in entrata è intasato e processa le email in ingresso in ritardo quindi tu le riceverai in ritardo.
  3. Tra il server della posta in uscita e quello in entrata c’è qualche problema di connessione relativo a uno dei server intermedi su cui viaggia la tua mail.

Non mi addentro in spiegazioni più tecniche perché il mio lettore ideale non è l’esperto di posta elettronica ma l’utilizzatore finale che non è un tecnico, però sappi che ci sono dei sistemi per verificare dove l’email ritarda anche se, alla fine dei conti, rimane solo una curiosità.

Sapere che una tua email destinata agli USA si è ritardata a Stoccolma per 20 minuti, ha ben poca rilevanza se non a livello di curiosità personale e, soprattutto, non ci puoi fare assolutamente niente.

Una cosa importante da sapere è che le mail in ritardo o sono tutte o non è nessuna nel senso che se i problemi sono sul tuo server di posta in entrata o sul tuo server di posta in uscita, le mail ritardate saranno tutte quelle che ricevi o tutte quelle che mandi, non sono alcune.

I tecnicismi dietro un’email in ritardo

Se proprio bruci dalla curiosità e vuoi saperlo, quello che devi fare è incollare l’header del messaggio di posta elettronica che è arrivato in ritardo – e se non sai come vedere l’header te lo spiego negli approfondimenti – e incollarlo nel modulo che trovi sul sito LevineCentral.

Dopo l’analisi sotto ti apparirà una cosa del genere molto esplicativa

ritardo mail
  1. Hop Delay è il ritardo tra un passaggio e l’altro
  2. Total Delay è il ritardo totale

Se vedi un tempo alto in un Hop Delay significa che in quel punto c’è stato un problema che ha causato il ritardo.

Come detto sopra, non ci puoi fare nulla ma almeno sai cosa è successo e per colpa di chi e, in ogni caso, se arriva anche con un ritardo non ci sono problemi, ma il problema vero è se non arriva per niente.

Ti consiglio di leggere anche l’articolo sui motivi per cui un’email arriva in ritardo.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Ricezione mail in ritardo Parliamo di ricezione mail in ritardo. Siamo tutti abituati, me compreso, che l’email sia immediata ma non sempre è così. Il mittente clicca su Invia e dopo pochi secondi il destinatario si trova l’email nella sua inbox. Però non sempre è così e il problema della ricezione mail in ritardo può succedere più frequentemente di […]
3.38 1 5 8
3.38

2 commenti su “Ricezione mail in ritardo”

  1. Ho ricaricato il sistema originario e lo ho aggiornato. Ho generato un nuovo indirizzo mail che “dovrebbe” ignorare gli altri. Ma alla fine i messaggi sono lenti come avviene sugli altri notebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto