Problemi Gmail

Ci sono stati in passato dei problemi Gmail che hanno impedito l’accesso o hanno causato disservizi di altro tipo. Vediamo come controllare.

Curiosamente uno dei termini di ricerca più usati è “Problemi Gmail oggi” perché quando Gmail non funziona sono veramente problemi per milioni di persone.

Fortunatamente non ricordo problemi Gmail così prolungati da essere veramente un disastro, ma nessuno è infallibile e anche aziende immense e con risorse infinite come Google possono avere problemi di connettività o di continuità del servizio, nonostante tutte le precauzioni che vengono messe in atto.

Gmail non funziona o non funzioni tu?

Questa è la domanda principale da farsi nel caso in cui non ci si riesca a connettere a Gmail o non si riesca a scaricare la posta se si usa un client di posta elettronica.

Lo status di Gmail

Google mette a disposizione una pagina sulla quale si può verificare lo status di tutta la sua infrastruttura e dove potrai vedere cosa funziona e cosa da problemi. La trovi al link sottostante

http://www.google.it/appsstatus#hl=it&v=status

Vedrai una cosa del genere, se tutto va bene, o la segnalazione di eventuali problemi in tempo reale. Se ci sono, non resta che aspettare che vengano risolti, mettiti il cuore in pace.

status di gmail
status di gmail

Se vedi che da parte di Google è tutto ok, allora ci sono problemi altrove.

Usi un client di posta elettronica?

Diciamo che per evitare perdite di tempo inutili, la prima cosa da fare è di controllare la propria connessione a internet.

1 – Prova a navigare su qualche sito che non ricordi di avere mai visitato – per evitare problemi di cache del browser – e vedi se tutto funziona regolarmente. Se navighi e non hai alcun problema allora significa che la tua connessione è regolare.

2 – Prova a vedere se il tuo client di posta elettronica riesce a scaricare le tue email da altre caselle che hai, possibilmente non su Gmail. Se tutte funzionano correttamente e quella su Gmail no, allora potrebbe essere un problema Gmail.

3 – Con il tuo browser vai su gmail.com e prova a fare il login con il tuo utente e password per vedere la posta. Se non riesci neppure a collegarti a gmail.com allora Google ha qualche problema, altrimenti dovresti riuscire a collegarti e vedere la tua posta, a meno che non ci sia qualche altro errore come password sbagliata o cose del genere.

Usi Gmail in webmail?

Se usi Gmail in webmail, cioè collegandoti tramite il tuo browser e gestendo la posta da lì, allora:

1 – Prova a navigare su qualche sito che non ricordi di avere mai visitato – per evitare problemi di cache del browser – e vedi se tutto funziona regolarmente. Se navighi e non hai alcun problema allora significa che la tua connessione è regolare.

2 – Con il tuo browser vai su gmail.com e prova a fare il login con il tuo utente e password per vedere la posta. Se non riesci neppure a collegarti a gmail.com allora Google ha qualche problema che magari non è ancora stato segnalato sulla pagina di status, altrimenti dovresti riuscire a collegarti e vedere la tua posta, a meno che non ci sia qualche altro errore come password sbagliata o cose del genere.

3 – Come ultima ratio prova a collegarti usando il tuo smartphone con la connessione 4G per escludere che possa essere magari un problema del firewall del tuo ufficio o della tua azienda, o della connettività aziendale. Se dal telefono ti colleghi allora puoi segnalare la cosa a chi di dovere, ma se non ti colleghi neppure dal tuo telefono allora è facile che il problema sia proprio di Gmail.

Dai un voto all'articolo

Problemi Gmail Ci sono stati in passato dei problemi Gmail che hanno impedito l’accesso o hanno causato disservizi di altro tipo. Vediamo come controllare. Curiosamente uno dei termini di ricerca più usati è “Problemi Gmail oggi” perché quando Gmail non funziona sono veramente problemi per milioni di persone. Fortunatamente non ricordo problemi Gmail così prolungati da essere […]
4.2 1 5 5
4.2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto