Inviare allegati pesanti con Alice Mail

Tempo di lettura: 3 minuti

Hai una casella Alice Mail e vuoi inviare allegati pesanti a qualcuno? In questo articolo ti spiego come inviare allegati pesanti con Alice Mail.

Cos’è un allegato

Un allegato è un documento, un file che tu “alleghi” alla tua email per inviarlo al destinatario.

Può essere qualsiasi cosa, un’immagine, un documento di Word, Excel o Powerpoint o di qualsiasi altro software oppure un file compresso o un breve video o un pdf. Qualsiasi documento generato da un computer può essere un allegato.

Le dimensioni degli allegati e gli allegati pesanti

Le dimensioni degli allegati sono quelle che contano quando si tratta di spedire un documento via email. Non si può spedire allegati troppo pesanti perché la loro ricezione potrebbe venire rifiutata oppure la spedizione potrebbe risultare impossibile.

Oltre i 5Mb io personalmente non invio mai nulla direttamente via email, se non in determinati casi. È una dimensione prudenziale perché in genere fino a 10Mb non ci sono problemi, ma per evitare problemi mi do un limite di 5Mb nel quale più o meno rientra il 90% degli allegati che di solito spedisce una persona.

Per maggiori dettagli ti consiglio di vedere negli approfondimenti l’articolo che ti spiega tutto sugli allegati così capirai anche quali possono essere gli allegati sicuramente pesanti e come determinarne il peso.

Come inviare allegati pesanti con Alice Mail

Considerare la frequenza di spedizione

Se tu hai una casella Alice Mail e devi spedire un documento pesante a qualche tuo corrispondente, come è meglio procedere?

Due cose sono da considerare:

  • la dimensione degli allegati
  • la frequenza di spedizione degli allegati

Queste due cose sono correlate e il limite è la dimensione della tua casella di posta elettronica perché, ricorda, anche la posta che tu invii contribuisce a riempire la casella assieme a quella che ricevi.

Se le dimensioni sono inferiori a 5Mb puoi spedirlo direttamente, ma tieni presente che se ne mandi molti, visto che la posta in uscita viene salvata nella tua casella, rischi di riempirla velocemente e poi dovrai cancellare le email più vecchie o quelle con allegati più pesanti per fare spazio.

Supponiamo che tu debba inviare ogni giorno un allegato da 5Mb a un tuo corrispondente. In una settimana lavorativa avrai inviato 35Mb e in un mese circa 140Mb. Di questo passo capisci che sommando i 140Mb mensili che invii a tutto quello che ricevi, non ci metterai tanto a riempire la tua casella di posta.

Se poi devi inviare allegati a più persone allora l’occupazione di spazio diventa ancora maggiore.

Il metodo migliore per inviare allegati pesanti con Alice Mail

A questo punto per inviare allegati pesanti con Alice Mail la soluzione che ti consiglio è di usare il metodo forse più conosciuto in assoluto, WeTransfer.

WeTransfer è un sito a cui ti colleghi – link negli approfondimenti – e dopo avere accettato i loro termini di servizio e i cookies, ti appare questo modulino

molto chiaro e autoesplicativo.

In primo luogo devi selezionare il file da spedire cliccando sul + che trovi in alto, successivamente inserisci l’email del destinatario.

Non fare altro.

Ora clicca sui tre puntini nel cerchio che vedi in basso a sinistra e clicca su “Ottieni il link per il trasferimento” e poi clicca sul pulsante azzurro “Ottieni un link“.

Questo lo fai per evitare di dover registrare un account su WeTransfer che è comodo solo se intendi usarlo di frequente, altrimenti è solo una scocciatura.

Quando il file è stato inviato a WeTransfer ti apparirà il link in un riquadro simile a quello sopra con un pulsante “Copia il link” che potrai usare per copiare il link.

Dopo averlo fatto senza chiudere la finestra di WeTransfer, usa il tuo client di posta per creare una nuova email per il destinatario oppure entra nella webmail di Alice, crea un’email per il destinatario e incolla il link che hai appena copiato.

Invia l’email e il destinatario non farà altro che cliccare sul link e cliccare sul bottone che apparirà sul sito di WeTransfer per scaricare il documento che gli avrai inviato.

Dai un voto all'articolo

Inviare allegati pesanti con Alice Mail Hai una casella Alice Mail e vuoi inviare allegati pesanti a qualcuno? In questo articolo ti spiego come inviare allegati pesanti con Alice Mail. Cos’è un allegato Un allegato è un documento, un file che tu “alleghi” alla tua email per inviarlo al destinatario. Può essere qualsiasi cosa, un’immagine, un documento di Word, Excel o Powerpoint o di qualsiasi altro software oppure un file compresso o un breve video o un pdf. Qualsiasi documento generato da un computer può essere un allegato. Le dimensioni degli allegati e gli allegati pesanti Le dimensioni degli allegati sono quelle che contano quando si
5 1 5 1
5

banner manuale di autodifesa digitale

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Disponibile il libro Manuale di Autodifesa Digitale | Come difendersi dal phishing
Manuale di Autodifesa Digitale - il libro