Indirizzo PEC maiuscolo o minuscolo?

Tempo di lettura: 2 minuti

La domanda indirizzo PEC maiuscolo o minuscolo mi viene fatta abbastanza spesso ma in questo articolo vediamo come la risposta sia identica a quella data tempo fa per l’indirizzo email normale o non PEC.

La differenza tra un indirizzo email normale e un indirizzo email PEC è che il dominio PEC viene certificato dall’ente perché deve avere determinate caratteristiche e, di solito, ha dentro la parola pec – tipo dominiopec.it – oppure è su un dominio di terzo livello tipo pec.nomedominio.it.

Ma a parte queste particolarità burocratiche, è sempre un indirizzo mail normalissimo.

Quindi, come ho detto nell’articolo menzionato, non fa alcuna differenza il maiuscolo o minuscolo. In sostanza scrivere

MARIO.rossi@pec.it o Mario.Rossi@pec.it o MARIO.ROSSI@pec.it è esattamente la stessa identica cosa. Il maiuscolo non ha alcun effetto e l’indirizzo email PEC può essere scritto come meglio si crede, anche se è meglio scriverlo tutto in minuscolo per motivi di leggibilità.

Per approfondire ti consiglio di leggere l’articolo che avevo scritto tempo fa riguardo all’utilizzo di maiuscole e minuscole in un indirizzo email perché la risposta è identica dato che stiamo pur sempre parlando di un indirizzo email, ma lì si spiega anche il perché.

Presumo che la confusione sull’utilizzo di maiuscole e minuscole sia generata dal fatto che in molti casi, anche nell’utilizzo del computer, maiuscole e minuscole fanno la differenza ma è anche corretto che invece negli indirizzi email siano trattate allo stesso modo. Se così non fosse sarebbe possibile creare due indirizzi identici come mario.rossi@pec.it e Mario.Rossi@pec.it con grossi problemi per tutti i mittenti dato che ogni volta sarebbe necessario chiedere come è scritto esattamente l’indirizzo email della persona a cui si vuole scrivere.

In questo modo invece è del tutto ininfluente e anche se qualcuno lo specifica ancora perché non è al corrente di come funzionano queste cose, scrivere a uno o all’altro degli indirizzi non cambia nulla.

Diverso invece, se vuoi approfondire, è l’utilizzo del punto negli indirizzi mail normali e in quelli di Google su Gmail.

Invio voto
Dai il tuo voto!
0 (0 voti)