Email spam senza link. A cosa servono?

Più di uno dei miei lettori mi ha chiesto qual è lo scopo delle email di SPAM che non hanno link o nessun altro contenuto azionabile cioè sono semplici email testuali senza link a qualche sito o senza promozioni.

Abituati come siamo a ricevere tonnellate di spam che contiene link a siti di dubbia utilità o offerte promozionali per lo più fasulle e che mirano ad avere i tuoi dati corretti, quando arriva una semplice email, che sicuramente è spam, ma non ha link o altro contenuto tipico delle email di spam, ci chiediamo che significato abbia tale comunicazione per chi la invia.

Che scopo hanno le email spam senza link?

In realtà anche le email senza link hanno uno scopo.

  1. Lo spammer verifica che il tuo indirizzo email esista e non rimbalzi nel senso che non gli torna indietro alcun errore.
  2. Anche le email senza link possono contenere un pixel invisibile che serve allo spammer per capire che l’email è stata letta e così convalidare il tuo indirizzo email.
  3. Molti rispondono alle email di spam chiedendo di essere rimossi e questo è un elemento di verifica in più che l’indirizzo esiste ed è attivo
  4. Le email senza link passano più facilmente dai filtri antispam e quindi il tasso di consegna è molto più elevato rispetto allo spam standard.
  5. Può anche essere che gli spammer ogni tanto mandino email “innocenti” in modo da abbassare il tasso di quelli che li segnalano come spammer e migliorare così il tasso di consegna delle loro email.

Questi sono i primi motivi che mi vengono in mente ma sicuramente ce ne saranno altri a cui non ho pensato.

Lo spam buono e lo spam cattivo

In realtà, se proprio vogliamo dirla tutta, qualsiasi email non richiesta può essere spam anche se in realtà non è vero. Anche io ne ricevo moltissime tutti i giorni, però alcune contengono, o possono contenere, informazioni che mi interessano o segnalazioni di prodotti o servizi che potrebbero interessarmi.

Non sono email richieste, è vero, però il loro contenuto potrebbe tornarmi utile e quindi non le cancello e non le marchio come spam perché sto a vedere se me ne arrivano altre, quante me ne arrivano, e il loro contenuto.

Se a un certo punto diventano troppo fastidiose mi cancello, molto semplicemente, perché ricorda che il link per la cancellazione automatica deve essere sempre presente. Non c’è cosa più odiosa di quelli che ti mettono le istruzioni per rispondere alla loro email con un RIMUOVI scritto in maiuscolo o corbellerie del genere.

Altre email di spam che probabilmente hai visto qualche volta sono quelle che contengono una stringa di caratteri senza alcun senso. Ai tempi me lo chiedevo anche io poi dopo un po’ di ricerche ho capito che il motivo per cui mi arrivava quella roba era uno di quelli indicati sopra.

Dai un voto all'articolo

Email spam senza link. A cosa servono? Più di uno dei miei lettori mi ha chiesto qual è lo scopo delle email di SPAM che non hanno link o nessun altro contenuto azionabile cioè sono semplici email testuali senza link a qualche sito o senza promozioni. Abituati come siamo a ricevere tonnellate di spam che contiene link a siti di dubbia utilità o […]
4.75 1 5 4
4.75

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto