Indirizzo email temporaneo

Un indirizzo email temporaneo è un indirizzo email che “vive” solo per pochi minuti, giusto il tempo di ricevere una o più email, e poi viene distrutto.

Indirizzo email temporaneo

Perché serve un indirizzo email temporaneo

Per tantissimi motivi, primo dei quali è quello di non volere ricevere posta indesiderata, spam, da quel servizio a cui ti iscrivi oppure non voler svelare il proprio indirizzo email.

Ognuno ha le sue motivazioni ma, nel secondo caso, è forse meglio che ti crei un indirizzo email secondario anonimo – cioè senza il tuo nome e cognome come, per esempio, [email protected] – inserendo dei dati fasulli in fase di registrazione.

Quando ti iscrivi a un servizio di solito viene fatto un controllo sulla tua email, controllo che consiste nel mandarti un’email con un link che devi cliccare per confermare che la tua email sia esattamente quella.

Se ti iscrivi con la tua email personale, può essere che poi ti arrivino un sacco di email indesiderate, soprattutto se il servizio a cui ti iscrivi non è più che serio (Apple o Netflix o altre aziende non farebbero mai spam, ma altri siti minori se ne fregano delle normative).

Se invece usi un’email temporanea, una volta che ti è arrivata l’email di conferma poi non ti arriverà più nulla perché l’email sparirà.

Tengo a precisare che molti servizi rifiutano l’iscrizione se inserisci un’email temporanea, ma ce ne sono talmente tanti di servizi come questo che non è un reale problema; vedi negli approfondimenti.

Come funziona un indirizzo email temporaneo

Vai sul sito TempMail che trovi negli approfondimenti e ti apparirà questo

indirizzo email temporaneo
tempmail – indirizzo email temporaneo

In alto vedi l’indirizzo email che ti è stato assegnato – [email protected] – e sotto vedi le email che ti arrivano. Ovviamente questa sezione è vuota per il momento.

Quando ti registri a un servizio inserisci l’email che ti viene assegnata e la vedrai apparire nel riquadro sotto come in questo caso

email temporanea
email in arrivo

Ci clicchi sopra per aprirla e, se c’è un link o un codice puoi cliccarlo o copiarlo.

A questo punto puoi chiudere la finestra del browser perché quell’email non ti serve più.

Fai attenzione alle email temporanee!

Attenzione a dove usi le email temporanee perché se il servizio, per sua stessa natura, ti manda email periodiche che ti possono interessare, usando un’email temporanea rischi di perdere tutte le informazioni e, alla fine, anche l’accesso all’account.

Il mio consiglio è quello di usarle su servizi non critici e non a pagamento che, anche se persi, poco importa.

In tutti gli altri casi creati un’email anonima e usa quella.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Indirizzo email temporaneo Un indirizzo email temporaneo è un indirizzo email che “vive” solo per pochi minuti, giusto il tempo di ricevere una o più email, e poi viene distrutto. Perché serve un indirizzo email temporaneo Per tantissimi motivi, primo dei quali è quello di non volere ricevere posta indesiderata, spam, da quel servizio a cui ti iscrivi […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto