EU Business Register

EU Business register è una vecchia conoscenza che ho già segnalato qualche anno fa e che merita di essere presa in considerazione perché è pericolosa.

eu business register 2022 truffa

L’email arriva da EU Business Register [email protected] e ha questo contenuto

Hello,

In order to have your company inserted in the EU Business Register for 2022/2023,
please print, complete and submit the attached form in a reply to this email.

EU BUSINESS REGISTER
3700 AA ZEIST
THE NETHERLANDS

Fax: +31 205 248 107

All electronic file formats are accepted.

Updating is free of charge.

In allegato c’è un pdf che Gmail identifica come virus ma, in realtà, virus non è, se non per il fatto che è un tentativo di truffa bello e buono.

eu business register 2022
eu business register

In pratica la cosa funziona così.

EU Business register dovrebbe essere una sorta di “Pagine Gialle” europee che raccoglie un database di tutte le aziende. Al fine di avere i tuoi dati sempre aggiornati, ti mandano questo modulo da compilare e firmare, con tanto ri timbro, per aggiornare “gratuitamente” i tuoi dati nel database.

Sulle prime parrebbe tutto regolare, ma nelle clausole scritte in piccolo poco prima dei campi della data e firma, c’è scritto che firmando il modulo, tu acconsenti a essere inserito in questo database al prezzo di € 995 all’anno! inoltre l’abbonamento verrà rinnovato di anno in anno a meno che non ci sia una richiesta scritta almeno 2 mesi prima della scadenza.

Perché EU Business Register è una truffa?

Fondamentalmente quello che hai davanti e che dovrebbe essere solo un aggiornamento dei dati, ha 3 caratteristiche:

  1. non serve assolutamente a niente perché questo EU Business Register non è un sito utilizzato, penso, da nessuno o quasi in Europa, figuriamoci in Italia.
  2. è un contratto camuffato dove la parte onerosa, pur evidenziata, non è messa in chiaro ma nascosta nelle clausole.
  3. viene evidenziato che l’aggiornamento è gratuito ma è un’affermazione falsa e che tende a confondere

Però, fondamentalmente, è un contratto che, se tu firmi, potrebbe essere reso esecutivo, o almeno è quello che questi signori pensano e tentano di fare.

Perché se tu lo firmi e lo rimandi, è come se avessi firmato un contratto e questi hanno tutti i diritti per chiederti i soldi.

Che poi lo facciano fino in fondo o meno è tutto un altro discorso però sicuramente ci proveranno.

Perché non devi firmare il documento di EU Business Register?

Perché se fosse solo, come dicono, un aggiornamento dei dati, non servirebbe a nulla il timbro e la firma.

Perché se fosse effettivamente un portale conosciuto e utile, saresti tu a chiedere di inserire i tuoi dati e non loro a sollecitarti, soprattutto per un servizio che dovrebbe essere gratuito.

Perché sono anni e anni che questi vanno avanti con il solito identico sistema e, se guardi sul blog, ne troverai cenno da più parti.

Perché EU Business Register è solo uno dei tanti che ci provano con questo sistema subdolo ma tutti condividono lo stesso sistema al fine di sottrarti dei soldi.

Conclusioni su EU Business Register

Stai attento prima di rimandare qualsiasi tipo di documento e soprattutto prima di firmarlo o timbrarlo. Leggi tutto fino in fondo e, se non sei convinto, cerca su internet o chiedi a qualcuno di più esperto.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

EU Business Register EU Business register è una vecchia conoscenza che ho già segnalato qualche anno fa e che merita di essere presa in considerazione perché è pericolosa. L’email arriva da EU Business Register [email protected] e ha questo contenuto Hello,In order to have your company inserted in the EU Business Register for 2022/2023,please print, complete and submit the […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto