Email Aruba

Visto l’incredibile quantitativo di email Aruba che arrivano e che sono tutte di phishing, vediamo ora come sono fatte le vere email Aruba.

In primis diciamo che un’email Aruba che ti arriva e che ti dice che un tuo dominio o servizio è in scadenza, succede solo ed esclusivamente se tu hai un dominio o servizio con Aruba. Sembra una cosa ovvia ma molta gente si fa prendere dal panico e ha il click compulsivo, cioè clicca senza pensare a quello che sta facendo.

Se quindi hai un dominio o servizio con Aruba in scadenza, ecco l’email che ti arriva.

email scadenza servizio aruba
email scadenza servizio aruba

Semplice, chiara, senza errori di ortografia o di impaginazione.

Questa è la prima che ti viene mandata quando manca ancora parecchio tempo al rinnovo, poi ne seguono altre leggermente differenti.

email scadenza servizio aruba
email scadenza servizio aruba

e poi ancora, sotto data, ne arriva un’altra

email scadenza servizio aruba
email scadenza servizio aruba

Tutte più o meno simili ma tutte ben formattate e impaginate e senza errori clamorosi di sintassi o grammaticali.

Se clicchi su uno dei pulsanti non atterri su una pagina che ti chiede i dati della carta di credito, ma su una pagina che ti permette di confermare l’ordine e di definire come vuoi pagare tra PayPal e carta di credito

conferma servizio aruba
conferma servizio aruba

Attenzione perché non ti vengono chiesti i dati della carta di credito o di PayPal, questa serve solo per confermare l’ordine!

Controlla nella barra degli indirizzi del browser l’indirizzo della pagina in questione che deve obbligatoriamente essere https://managehosting.aruba.it e non altro.

Se clicchi su PROSEGUI infatti ti verrà inviata un’ulteriore email che ti permetterà di effettuare il pagamento.

pagamento servizio aruba
pagamento servizio aruba

Se clicchi su uno dei due pulsanti, finirai su una pagina che ti chiede conferma di quello che stai facendo (rinnovando il servizio) e che risponde all’indirizzo https://pagamenti.aruba.it e non altro e proseguendo apparirà la classica schermata di pagamento di Banca Sella

banca sella aruba
banca sella

che si trova all’indirizzo https://ecomm.sella.it e non altro tramite la quale potrai pagare in sicurezza.

La procedura di Aruba è questa e non altre. Non esiste che ti arrivi un’email con un link cliccato il quale dovrai inserire i dati della carta di credito. Se è così è una falsa email Aruba e ci devi stare lontano.

Come vedi gli elementi da prendere in considerazione, oltre alla procedura descritta, sono sempre relativi all’indirizzo della pagina sulla quale atterri. Se gli URL sono differenti da

  • managehosting.aruba.it
  • pagamenti.aruba.it
  • ecomm.sella.it

c’è qualcosa che non va e si tratta sicuramente di un phishing Aruba del quale abbiamo già parlato diffusamente in passato.

Dai un voto all'articolo

Email Aruba Visto l’incredibile quantitativo di email Aruba che arrivano e che sono tutte di phishing, vediamo ora come sono fatte le vere email Aruba. In primis diciamo che un’email Aruba che ti arriva e che ti dice che un tuo dominio o servizio è in scadenza, succede solo ed esclusivamente se tu hai un dominio o […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto