Falsa mail Aruba

Aruba è preso di mira pesantemente e non c’è giorno che non arrivi una falsa mail aruba per un dominio in scadenza.

Ne ho già segnalate parecchie e il disegno criminoso è sempre lo stesso. Ti fanno credere che un tuo dominio sia in scadenza e ti invitano a cliccare su un link o un pulsante che ti porta su un sito di phishing per chiederti i dati della carta di credito per il pagamento.

L’ultima, e forse anche la peggiore in assoluto, è questa

falsa mail aruba

oppure

finta mail aruba

o anche

finta mail aruba

oppure ancora

finta mail aruba

Questa finta email di Aruba, una volta che hai cliccato sul link, ti porta qui

finta mail aruba per furto carta di credito
finta mail aruba per furto carta di credito

pagina ospitata sul dominio fatturazioneteam.com che non ha nulla a che fare con Aruba come azienda. Tra l’altro la pagina non è neppure in https e non ti viene chiesto di fare il login come sarebbe normale per entrare nella tua area riservata.

Questa del mancato login però è una pecca di Aruba perché anche le vere email di Aruba, quando clicchi sul pulsante per pagare, non ti chiedono di fare il login ma ti portano direttamente – tramite un sistema interno di autenticazione – nell’area dove puoi procedere al pagamento. Sicuramente è fatto per comodità dell’utente, ma non è certo il modo migliore per combattere il phishing.

È anche vero che la procedura di Aruba prevede che in quella pagina tu faccia solo l’ordine e che poi, per il pagamento, tu faccia il login nella tua area riservata con nome utente e password, ma questa cosa non tutti la sanno anzi, la sanno in pochissimi.

Non ho continuato perché tanto è palese che si tratti di un phishing, e anche uno di quelli fatti veramente male se vogliamo essere sinceri ma, che sia fatto bene o male, sempre di phishing si tratta, quindi stacci lontano.

Ti consiglio di leggere sempre e stampare il vademecum in 18 punti che ti fa capire se un’email è reale o un tentativo di phishing. Ti eviterai un sacco di problemi e riuscirai a difenderti efficacemente dal phishing.

Dai un voto all'articolo

Falsa mail Aruba Aruba è preso di mira pesantemente e non c’è giorno che non arrivi una falsa mail aruba per un dominio in scadenza. Ne ho già segnalate parecchie e il disegno criminoso è sempre lo stesso. Ti fanno credere che un tuo dominio sia in scadenza e ti invitano a cliccare su un link o un […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto