eBay – Uso non autorizzato del tuo account – Azione richiesta

Quando ci si vede arrivare un’email con un soggetto “ebay – Uso non autorizzato del tuo account – Azione richiesta“, la prima cosa che si pensa è che sia il solito SPAM o malware o truffa ma, in questo specifico caso, l’email è del tutto regolare. Mi è stata girata da una persona che mi chiedeva se, secondo me, fosse reale o il solito tentativo di infettarlo con malware o chissà cosa.

ebail email legittima protezione account

Ho già parlato in passato di due tentativi di phishing che prendevano di mira eBay, uno per l’annullamento di una vendita e l’altro relativo a una fattura ma qui siamo in presenza di un’email che non è phishing.

Ti spiego come puoi fare a capirlo così, se ti dovesse capitare di riceverne una simile, potrai decidere anche tu se è legittima o falsa.

Ecco il testo dell’email che arriva dal mittente customerhelp_it@ebay.com

Gentile [nome eliminato],

Riteniamo che il tuo account eBay sia stato utilizzato in modo fraudolento senza la tua autorizzazione. Di conseguenza, abbiamo reimpostato la tua password di eBay. Se il tuo conto PayPal era collegato al tuo account eBay, abbiamo disabilitato il collegamento a PayPal per proteggere i tuoi fondi. Qualsiasi attività non autorizzata di vendita e di acquisto è stata annullata e tutte le tariffe associate sono state accreditate sul tuo account. Le inserzioni rimosse sono elencate alla fine di questo messaggio. Ti garantiamo che le tue informazioni finanziarie sono archiviate in un server protetto inaccessibile a soggetti non autorizzati.

Nonostante le misure adottate per proteggere il tuo account eBay, è possibile che anche il tuo account email personale o gli strumenti di vendita di terzi siano stati violati. Modifica le relative password di accesso il prima possibile.

Una volta che avrai messo al sicuro il tuo indirizzo email personale e gli strumenti di vendita di terze parti, cambia la tua password di eBay e ripristina il collegamento a PayPal (se applicabile):

1. Seleziona il link Accedi nella parte superiore della homepage di eBay.
2. Seleziona il link Hai dimenticato la password.
3. Inserisci il tuo indirizzo email o il nome utente e seleziona il pulsante Avanti.
4. Segui le istruzioni per modificare la password.
5. Per ricollegare il tuo conto PayPal (se desideri), vai a Il mio eBay e clicca sulla scheda Account.
6. Clicca sul pulsante Conto PayPal sul lato sinistro della pagina.
7. Clicca sul pulsante Unisci al conto PayPal.
8. Accedi a PayPal per completare il collegamento degli account.

Se sei un venditore attivo e utilizzi PayPal per pagare le tue tariffe, è importante che ripristini il collegamento a PayPal prima del prossimo ciclo di fatturazione, al fine di evitare ulteriori interruzioni.

Una volta modificata la password, ti consigliamo di aggiornare le domande segrete e di verificare che le informazioni di contatto nel tuo account eBay siano corrette. Per istruzioni dettagliate, visita la pagina:
http://pages.ebay.it/help/account/securing-account.html#secure

 

Per ulteriori informazioni su come mantenere sicuro il tuo account eBay, visita la pagina:
http://pages.ebay.it/help/account/protecting-account.html

Se hai problemi con la modifica della password, contattaci:
http://ocsnext.ebay.it/ocs/eua?domain=Onsite&query=1386&from=ForgotPassword

Ti ringraziamo per la collaborazione e per aver scelto di far parte della Community eBay.

Cordiali saluti,
Servizio Clienti di eBay

Porta eBay sempre con te, con le App per Smartphone e Tablet

A una prima occhiata sembra del tutto legittima ma analizziamola più a fondo per capire meglio.

Come riconoscere un'email legittima da una fasulla Condividi il Tweet

Il mittente appare plausibile, ma questo è facilmente falsificabile, e il contenuto è coerente e congruo perché non dice subito di cliccare su un link per fare qualcosa, ma spiega quale è la corretta procedura da seguire andando sul eBay e cliccando sul link della password dimenticata.

Fosse stata un’email fasulla, molto probabilmente

  1. sarebbe stata un’immagine e non del testo
  2. il testo sarebbe stato più allarmante
  3. ci sarebbe stato un link da cliccare subito per sistemare il problema. Il fatto invece che ti venga detto di andare sul sito – quindi se scrivi tu l’indirizzo del sito sei sicuro di andare proprio su quel sito e non su un altro fasullo – e di compiere determinate azioni, da una notevole credibilità all’email.
  4. Gli altri link contenuti nell’email sono assolutamente legittimi e sono link che spiegano come tenere al sicuro il tuo account. Cliccandoli vai sul sito eBay a quella pagina, proprio come indicato.
  5. la procedura indicata non chiede i dati della tua carta di credito ma ti permette di resettare la password, niente altro e, come detto prima, non ci arrivi tramite un link ma tramite delle istruzioni che ti dicono cosa fare di preciso.
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.