Questa email contiene elementi grafici

Questa email contiene elementi grafici è una leva che non avevo mai visto utilizzare dagli spammers.

Chi fa SPAM o manda in giro malware o virus studia tutti i sistemi possibili per fare in modo che tu apra un allegato, lo scarichi o clicchi su di un link, facendo leva su aspetti psicologici, su “ignoranza” – intesa nel senso di non conoscenza della materia – del destinatario e su altri elementi che fanno presa sulla gente.

Questo non mi era mai capitato prima e, nel caso specifico, è solo una fastidiosa email di SPAM, niente di più, ma è curioso il meccanismo psicologico che usa.

L’oggetto è FWD: Richiesta informazioni e il mittente una tale Francesca <[email protected]>.

L’email recita

Questa email contiene elementi grafici, se non riesci a visualizzarla clicca su questo link per visionarla dal sito

e in effetti nel corpo dell’email non c’è nessun elemento grafico ma non, come saresti portato a pensare, per tuoi problemi di visualizzazione, ma semplicemente perché nessuno ha messo niente, oltre al testo. Lo scopo è che il destinatario clicchi sul link, cosa che ho fatto per amore di scienza, e sono stato portato su questo sito

centurenapp

Solito sito che promette guadagni milionari senza alzarsi dalla sedia e stando a guardare i soldi che entrano, corroborato da testimonials, assolutamente falsi, che ne magnificano il funzionamento, anche questo falso ovviamente.

Come sai mi interessano gli aspetti psicologici dello SPAM; se vuoi contribuire dicendo la tua te ne sarei grato anche perché la mia deformazione professionale mi fa ragionare in modo differente da quello della maggior parte delle persone e spesso non ne capisco a fondo i meccanismi.

Dai un voto all'articolo

Questa email contiene elementi grafici Questa email contiene elementi grafici è una leva che non avevo mai visto utilizzare dagli spammers. Chi fa SPAM o manda in giro malware o virus studia tutti i sistemi possibili per fare in modo che tu apra un allegato, lo scarichi o clicchi su di un link, facendo leva su aspetti psicologici, su “ignoranza” […]
4.67 1 5 3
4.67

11 commenti su “Questa email contiene elementi grafici”

  1. Non c’è un modo per non ricevere più queste mail??? Anche se volessi bloccare il mittente, è completamente inutile perché il dominio è sempre diverso, e te ne arrivano a migliaia!! Come dobbiamo fare?!

    1. Ciao Chiara e grazie per avere scritto. Bloccare il mittente, come dici tu, è inutile perché cambia in continuazione, quindi l’unica cosa possibile è bloccare l’email inserendo un filtro che, sostanzialmente, dice che se nel corpo dell’email c’è il testo “Questa email contiene elementi grafici”, allora deve finire nello SPAM direttamente. Più sei specifica e meglio è perché se no rischi che ti vengano bloccate anche altre email. Non so se l’email di alice.it permetta di farlo ma mi documento. Nel caso in cui non si possa intervenire sul corpo dell’email allora sarà necessario filtrare l’oggetto dell’email che è sempre “FWD: Richiesta informazioni”. Sto preparando un articolo anche per chi, come te, ha email su alice.it o tim.it così ti spiego nel dettaglio la procedura.

      1. Ciao. Ti ringrazio tantissimo per la celere risposta. Sei stato molto gentile e disponibile. Proverò a seguire il tuo consiglio se trovo questo tipo di filtri. Grazie ancora.

        1. Ciao Chiara, se hai tempo di aspettare un attimino, il 2 agosto verrà pubblicato un articolo specifico sul tuo problema che ho scritto proprio grazie alla tua segnalazione. Grazie ancora per seguirmi e se puoi diffondere un po’ la voce dell’esistenza di questo blog mi fai un favore 🙂

    1. Ciao Fulvia, l’unica è creare un filtro che la elimini subito appena arriva. Se anche a te arriva dallo stesso indirizzo che ho segnalato, basta che crei un filtro che elimini qualsiasi email ti arriva da @holidog.com e sei a posto! Grazie di seguire il blog, pian piano posterò il sistema per creare dei filtri per i principali servizi email.

  2. Salve anche io ricevo dalle 3/4 mail ogni giorno di questo tipo. Poi in orari come le 4/5 del mattino. Tutte che dicono che se vogliono guadagnare 13000€ al giorno devo cliccare sul link. Nn ne posso più xke è ogni giorno così. E ogni giorno il mittente cambia. Io ho la mail con Tiscali

    1. L’unica è creare una regola che analizza il testo o l’oggetto dell’email e la blocca. L’oggetto dovrebbe essere sempre identico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto