Documenti necessari

Se ti arriva un’email con oggetto Documenti necessari e che pare mandata da Paypal, non darle seguito perché è un tentativo di sottrarti dati sensibili come la copia della carta d’identità.

Documenti necessari truffa

L’email appare mandata da Paypal ma l’indirizzo del mittente completo è PayPal [email protected] e tutte le email di Paypal, nessuna esclusa, sono inviate dal dominio paypal.com e non da altri.

serviziodiverifica.it è un dominio registrato appositamente per questa truffa – e probabilmente per altre – che non ha alcun collegamento con Paypal. Per di più è stato registrato pochi giorni fa come si può vedere dai dati di dominio.

serviziodiverifica.it dominio falso
i dati del dominio serviziodiverifica.it

Non ho modo di sapere se i dati che appaiono siano reali o meno.

Resta il fatto che il dominio è stato appena registrato, a far data di quando scrivo, e che viene usato per un tentativo di farsi mandare copia dei documenti di identità, non certo un’attività regolare anzi, un segnale netto di un tentato furto d’identità.

Ecco l’email completa, fatta molto bene da sembrare reale non fosse per quell’errore della parola “Obbligare”.

truffa paypal documento d'identità
truffa paypal documento d’identità

È meglio chiarire però un aspetto.

Il fatto che Paypal ti chieda copia dei tuoi documenti è assolutamente normale quando apri un account Paypal.

Ci sono dei soldi di mezzo perché tu userai quell’account per ricevere denaro o inviarlo e quindi loro devono essere certi della tua identità e la richiesta di documenti è una delle cose che Paypal fa, come altre aziende in questo campo.

Paypal non ti chiederà MAI di inviare i documenti via email perché tutta la procedura si farà direttamente sul loro sito e i documenti li caricherai sul loro sito.

Questo è sufficiente per bollare questa richiesta come un tentativo di furto d’identità bello e buono.

L’email documenti necessari è un phishing?

Questo è un tentativo di phishing che ha come oggetto il furto dei documenti. È comunque phishing, anche se non ti viene chiesto di andare su un sito contraffatto, perché il mittente tenta di farsi passare per Paypal ma con Paypal non ha nulla a che fare.

L’email non finisce nello spam perché è un’email normale che viene mandata da un dominio esistente e “normale” e ovviamente i filtri antispam non sono così sofisticati da capire il contenuto delle email, almeno fino a un certo punto, quindi l’email passa dai filtri antispam e, se non stai attento, rischi di abboccare.

Cos’è il furto d’identità

Ne parlo diffusamente nell’articolo che vedrai negli approfondimenti ma, in sostanza, si ha un furto d’identità quando qualcuno viene in possesso di tuoi dati personali e copia di documenti e si sostituisce a te per una serie di operazioni che sembreranno messe in atto da te con le conseguenze che puoi bene immaginare.

Può essere che qualcuno chieda un prestito a nome tuo e risulterai essere stato tu a chiederlo, per esempio.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Documenti necessari Se ti arriva un’email con oggetto Documenti necessari e che pare mandata da Paypal, non darle seguito perché è un tentativo di sottrarti dati sensibili come la copia della carta d’identità. L’email appare mandata da Paypal ma l’indirizzo del mittente completo è PayPal [email protected] e tutte le email di Paypal, nessuna esclusa, sono inviate dal […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto