Chi può chiedere la copia carta identità

Tempo di lettura: 2 minuti

Chi può chiedere la copia carta identità? Domanda cui rispondo in questo articolo con dei consigli per evitare i furti d’identità che si stanno moltiplicando.

carta identità furto

Lasciare copia della carta di identità

Ci sono dei casi, chiari e regolamentati, in cui qualcuno ha il diritto di chiedere una copia della tua carta d’identità ma sono casi ben specifici e, come ho scritto, ben regolamentati dal Garante della Privacy.

Perché il documento d’identità è assolutamente personale e non deve essere consegnato in copia a chiunque lo chiede, pena il rischio di furti d’identità nei tuoi confronti, argomento già ampiamente dibattuto qui sul blog.

Attenzione perché non stiamo parlando di consegnare il documento d’identità a qualcuno, cosa che può succedere nei confronti delle forze dell’ordine oppure quando ti registri in un hotel. Queste richieste sono assolutamente legittime e puoi consegnarlo senza problemi.

Qui parliamo di qualcuno che via email o di persona ti chiede copia del tuo documento d’identità.

Chi può chiedere la fotocopia del documento di identità

La richiesta della copia della carta d’identità è consentita dalla legge in due casi:

  1. per acquistare una scheda Sim (quella del cellulare) per poterti riconoscere e per associare la SIM a una persona specifica. È una precisa richiesta di legge.
  2. se la richiesta arriva dalla Pubblica amministrazione o dal gestore di un’utenza pubblica come luce, gas, acqua, ecc.

Anche una banca o la Posta possono chiederla ma un conto è mostrarla per verificare la persona e un conto è chiedere copia della carta d’identità e conservarne la copia presso i propri uffici. In questi casi il possessore deve essere informato e deve essergli fatto firmare un consenso.

Mostrare la copia della carta d’identità o lasciare la copia della carta d’identità?

Sono due cose completamente differenti; nel primo caso non ci sono problemi perché non lasci nulla nelle mani di altre persone. Nel secondo caso sì perché chiunque, con una copia della tua carta d’identità può fare quello che vuole e sostituirsi a te.

Nessun altro può chiederti copia di un tuo documento d’identità

Eccetto i casi sopra riportati, nessuno e per nessun motivo può chiederti copia dei documenti. Avevo segnalato tempo fa il caso di offerte di lavoro in cui veniva chiesta copia della carta d’identità, cosa assolutamente illegale perché per rispondere a un’offerta di lavoro non è necessario mostrare o inviare i documenti.

Se quindi tu dovessi ricevere una richiesta, via email o in qualsiasi altro modo, di inviare copia della tua carta d’identità oppure altri documenti o dati che non sono pertinenti alla richiesta in corso, lascia perdere subito.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

0

banner manuale di autodifesa digitale

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Disponibile il libro Manuale di Autodifesa Digitale | Come difendersi dal phishing
Manuale di Autodifesa Digitale - il libro