Cos’è la PEC o Posta Elettronica Certificata

Argomento sempre di estremo interesse e che da origine a parecchia confusione. Vediamo cos’è la PEC o Posta Elettronica Certificata.

Cercherò di essere breve e di non dilungarmi troppo anche perché le informazioni che hai bisogno di sapere per capire cosa la PEC sono poche mentre sono di più quelle per capire come si usa la PEC in modo corretto, ma ti metterò un link specifico a fine articolo.

PEC sta per Posta Elettronica Certificata ed è un fenomeno tutto italiano nel senso che non esiste in alcun altro paese del mondo.

pec o posta elettronica certificata

Il suo scopo primario è quello di sostituire una raccomandata con ricevuta di ritorno. Come la raccomandata con ricevuta di ritorno da prova legale dell’avvenuta consegna, così la PEC da prova dell’avvenuta trasmissione e dell’avvenuta consegna del messaggio.

Sostanzialmente è un’email agli steroidi, cioè con caratteristiche aggiuntive che permettono di avere questa certezza a livello legale.

È comoda perché invece di recarti in posta e spedire una raccomandata puoi semplicemente inviare una PEC con lo stesso identico effetto.

È obbligatoria per tutte le aziende e le partite iva ma non per i privati cittadini che, se vogliono, possono averla – a pagamento – ma possono anche farne a meno. Il costo bassissimo fa sì che sarebbe consigliabile averla per chiunque perché se devi mandare 2 o 3 raccomandate in un anno ti sei già ripagato il costo della PEC.

La cosa principale da sapere è che una PEC ha valore legale solo ed esclusivamente se viene mandata da una casella PEC a un’altra casella PEC. Email normali mandate a una casella PEC e PEC mandate a una casella normale non hanno alcun valore.

Esiste un registro italiano delle PEC in cui sono contenute le PEC di tutte le aziende e le partite iva ed è questo registro che indica quale sia la casella PEC valida per comunicare con una determinata azienda o partita iva.

Per usare al meglio la tua PEC e capirne a fondo le implicazioni ti consiglio di dare un’occhiata agli altri articoli che ho scritto a riguardo perché, come ho detto prima, il problema non è capire cosa sia la PEC ma come usarla al meglio e come evitare errori spesso pericolosi.

Dai un voto all'articolo

Cos’è la PEC o Posta Elettronica Certificata Argomento sempre di estremo interesse e che da origine a parecchia confusione. Vediamo cos’è la PEC o Posta Elettronica Certificata. Cercherò di essere breve e di non dilungarmi troppo anche perché le informazioni che hai bisogno di sapere per capire cosa la PEC sono poche mentre sono di più quelle per capire come si usa […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto