Come trovare una casella pec

Come trovare una casella pec diventa importante nel momento in cui si desidera mandare una comunicazione che abbia valore legale a qualcuno, professionista o impresa che sia. Così come per mandare una raccomandata è necessario avere l’indirizzo fisico, per inviare una pec occorre avere l’indirizzo pec.

Come trovare casella di posta certificata?

Il metodo migliore è quello di chiederlo direttamente all’azienda o al professionista in questione che non ha alcun motivo per non dartela ma se non puoi o non riesci a farlo, c’è una seconda possibilità.

Fortunatamente esiste un sito mantenuto dal Governo che contiene le PEC registrate di tutti i professionisti e di tutte le aziende, soggetti giuridici che sono obbligati ad averla.

https://www.inipec.gov.it

Se ti rechi sul sito troverai una semplice interfaccia, suddivisa tra professionisti e aziende, dove, inserendo i dati salienti, potrai trovare la pec dell’azienda o del professionista.

Il registro viene puntualmente aggiornato con i dati provenienti dal Registro Imprese e dagli Ordini e dai Collegi di appartenenza.

trovare casella pec inipec

Questo è l’unico sistema valido e legale per trovare un indirizzo PEC perché se tu mandi una Posta Elettronica Certificata a un indirizzo che non è contenuto in questo database, l’invio non è valido.

Nonostante qualche scivolone del legislatore che prima aveva stabilito questo principio, poi lo aveva negato e poi in ultimo si è corretto e lo ha ristabilito, questo sito è l’unico registro pubblico valido per sapere l’indirizzo PEC di qualcuno.

In teoria se tu lo mandi a un indirizzo PEC differente è come se tu non avessi inviato nulla! Molte aziende indicano sul sito anche la propria PEC, ma potrebbero anche averla poi cambiata e non avere aggiornato il sito e quella che tu vedi potrebbe non essere corrispondente a quella indicata su inipec, quindi un doppio controllo, stante il valore legale della comunicazione, è molto importante.

Tu pensa che ho assistito a episodi in cui qualcuno ha pensato di fare il furbo dando un indirizzo PEC non valido ed è per questo che è fondamentale consultare Inipec.

Se quindi chiedi un indirizzo PEC a un professionista o a un’azienda, controlla poi che questo corrisponda a quello contenuto in questo database, altrimenti il tuo invio potrebbe essere considerato non valido.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Come trovare una casella pec Come trovare una casella pec diventa importante nel momento in cui si desidera mandare una comunicazione che abbia valore legale a qualcuno, professionista o impresa che sia. Così come per mandare una raccomandata è necessario avere l’indirizzo fisico, per inviare una pec occorre avere l’indirizzo pec. Come trovare casella di posta certificata? Il metodo migliore […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto