Perché le email finiscono nello SPAM

Il calcolo del punteggio SPAM prende in considerazione diversi fattori. in pratica la tua email viene analizzata dai filtri che danno un determinato punteggio a tanti elementi e aspetti del tuo messaggio.

Per esempio, la quantità di testo, il numero dei link, la scrittura tutto in maiuscolo, alcuni link sbagliati o a siti non sicuri, la presenza di immagini più altri fattori prettamente tecnici, hanno tutti un determinato valore. Alla fine dell’analisi questi valori vengono sommati e, se superano un determinato livello, l’email viene considerata come SPAM o, almeno, ha notevoli possibilità di essere considerata come SPAM.

Nota che i filtri possono variare e ogni amministratore di sistema ha la possibilità, sul proprio server, di configurare questi valori in modo più o meno restrittivo.

Già, ma come fai a sapere che punteggio possono avere le tue email? È molto semplice.

Vai sul sito mail-tester.com cliccando sul pulsante qui sotto, e ti verrà mostrato un indirizzo email a cui puoi spedire una tua email classica. Non scrivere una nuova email ma prendine una che rappresenti quello che normalmente mandi via nel corso della giornata, in modo da avere un responso corretto. Non usare l’indirizzo email che vedi qui sotto perché te ne viene generato uno specifico quando ti colleghi al sito.

Una volta mandata l’email attendi un paio di minuti e poi clicca sul pulsante Poi controlla il tuo punteggio e ti verrà dato un punteggio che indica le probabilità che la tua email venga considerata come SPAM. Ecco il mio di punteggio su un’email di prova.

Non solo ti viene dato il punteggio ma tutti gli elementi che concorrono a definirlo, ti vengono spiegati chiaramente in modo che tu possa intervenire, o fare intervenire il tuo tecnico, per sistemare i problemi che ti sono stati esposti.

Un punteggio di 10/10 è quasi impossibile perché c’è sempre qualche problemino, ma finché il giudizio è positivo, ci sono poche probabilità che le tue email finiscano nello SPAM.

È uno strumento molto utile che ti permette di affrontare il problema con degli strumenti concreti e definiti in mano e non basandoti sulle sensazioni.

Lascia un commento

 

mautic is open source marketing automation