Configurare Alice su Android

Prima di configurare Alice su Android è necessario fare una precisazione importantissima. Leggila prima di perdere tempo.

Utilizzando una connessione fissa o una sim NON fornita da Telecom (TIM) non sarà possibile effettuare l’accesso ai server di posta Alice suggeriti.

In pratica la limitazione di Alice non ti permette di controllare la tua posta tramite un client di posta se non sei collegato con un servizio Telecom, sia esso fisso oppure mobile. In pratica se ha una casella Alice perché a casa hai una ADSL o fibra Telecom ma hai un cellulare Vodafone, potrai controllare la posta dal telefono quando sei a casa in WiFi ma non quando sei in giro in 4G perché sei collegato con Vodafone.

In questo caso l’unica possibilità è andare su https://m.mail.tim.it/ utilizzando il tuo browser.

In questo caso hai due possibilità

  1. Usare la webmail di Alice all’indirizzo https://mail.tim.it utilizzando il tuo browser.
  2. usare i server di TIM con la seguente configurazione:
    1. POSTA IN ENTRATA – box.posta.tim.it
    2. POSTA IN USCITA – mail.posta.tim.it

In sostanza o usi la webmail oppure al posto di in.alice.it inserisci box.posta.tim.it e al posto di out.alice.it inserisci mail.posta.tim.it.

Configurare Alice su Android e iOS ti permetterà di utilizzare la tua casella Alice con il tuo smartphone Android o iOS ma considera l’avvertenza di cui sopra.

Per completezza ti dico solo che cambierei subito la casella Alice con una su Gmail o Yahoo o Outlook perché Alice, oltre a essere estremamente limitata come funzionalità, è anche assolutamente inaffidabile e con filtri SPAM del tutto inefficaci.

Ma se proprio vuoi continuare a utilizzarla ecco come fare.

Tabella di configurazione caselle di posta @alice.it

Mail@alice.it
Nome utente : inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.itnome@alice.it
Server di posta in arrivo POP3in.alice.it
Server di posta in arrivo IMAPin.alice.it
Numero porta server POP3110
Numero porta server IMAP143
Server di posta in uscita SMTPout.alice.it
Numero porta server SMTP587
Autenticazione posta in uscita (SMTP)necessaria

Configurare Alice su Android

Su Android esistono decine di client di posta elettronica ma uno di quelli che trovo più versatili in assoluto è l’app Gmail che permette di controllare caselle di qualsiasi provider oltre, evidentemente, a quelle su Gmail.

Leggi anche  Cosa è un'alias email

Per configurare la tua casella Alice non devi fare altro che aprire l’app Gmail, cliccare sul menu (le tre righette) in alto a sinistra e selezionare Impostazioni. L’ultima voce è Aggiungi account.

Seleziona Altro

Configurare Alice su Android
Configurare Alice su Android

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca in basso su CONFIGURAZ. MANUALE in modo da potere inserire i dati di configurazione Alice.

Seleziona Personale (IMAP) dalla schermata che appare e poi inserisci la tua password dalla prossima schermata e dovresti arrivare a una schermata come questa con tutti i parametri già configurati correttamente

Configurare Alice su Android
Configurare Alice su Android

perché l’app si va a prendere i dati di configurazione di Alice. Nel caso in cui non fossero corretti, la configurazione esatta la vedi qui sopra.

Quando clicchi AVANTI ti apparirà una schermata identica ma dal titolo Impostazioni server Posta in uscita che deve essere configurata così

Configurare Alice su Android
Configurare Alice su Android

Cliccando AVANTI le impostazioni verranno convalidate e ti apparirà un’altra schermata di configurazione come questa

Configurare Alice su Android
Configurare Alice su Android

che puoi lasciare così com’è a meno che tu non voglia variare la frequenza di controllo della posta oppure togliere la notifica per l’avviso di nuove email.

Dopo avere cliccato AVANTI la configurazione è terminata e puoi usare la tua casella Alice su Android sempre tenendo presenti le limitazioni che ho indicato all’inizio dell’articolo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Configurare Alice su Android Prima di configurare Alice su Android è necessario fare una precisazione importantissima. Leggila prima di perdere tempo. Utilizzando una connessione fissa o una sim NON fornita da Telecom (TIM) non sarà possibile effettuare l’accesso ai server di posta Alice suggeriti. In pratica la limitazione di Alice non ti permette di controllare la tua posta tramite un client di posta se non sei collegato con un servizio Telecom, sia esso fisso oppure mobile. In pratica se ha una casella Alice perché a casa hai una ADSL o fibra Telecom ma hai un cellulare Vodafone, potrai controllare la posta dal telefono quando sei a
5 1 5 1
5
Tags:

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.