Configurare Alice su Android

Prima di configurare Alice su Android è necessario fare una precisazione importantissima. Leggila prima di perdere tempo.

Utilizzando una connessione fissa o una sim NON fornita da Telecom (TIM) non sarà possibile effettuare l’accesso ai server di posta Alice suggeriti.

In pratica la limitazione di Alice non ti permette di controllare la tua posta tramite un client di posta se non sei collegato con un servizio Telecom, sia esso fisso oppure mobile.

Se ha una casella di posta su Alice perché a casa hai una ADSL o fibra Telecom ma hai un cellulare Vodafone, potrai controllare la posta dal telefono quando sei a casa in WiFi ma non quando sei in giro in 4G perché sei collegato tremite Vodafone e non tramite Tim.

In questo caso l’unica possibilità è andare su https://m.mail.tim.it utilizzando il tuo browser.

In questo caso hai due possibilità

  1. Usare la webmail di Alice all’indirizzo https://mail.tim.it utilizzando il tuo browser.
  2. usare i server di TIM con la seguente configurazione:
    1. POSTA IN ENTRATA – box.posta.tim.it
    2. POSTA IN USCITA – mail.posta.tim.it

In sostanza o usi la webmail oppure al posto di in.alice.it inserisci box.posta.tim.it e al posto di out.alice.it inserisci mail.posta.tim.it.

Configurare Alice su Android e iOS ti permetterà di utilizzare la tua casella Alice con il tuo smartphone Android o iOS ma considera l’avvertenza di cui sopra.

Per completezza ti dico solo che cambierei subito la casella Alice con una su Gmail o Yahoo o Outlook perché Alice, oltre a essere estremamente limitata come funzionalità, è anche assolutamente inaffidabile e con filtri SPAM del tutto inefficaci.

Ma se proprio vuoi continuare a utilizzarla ecco come fare.

Tabella di configurazione caselle di posta @alice.it

[email protected]
Nome utente : inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it[email protected]
Server di posta in arrivo POP3in.alice.it
Server di posta in arrivo IMAPin.alice.it
Numero porta server POP3110
Numero porta server IMAP143
Server di posta in uscita SMTPout.alice.it
Numero porta server SMTP587
Autenticazione posta in uscita (SMTP)necessaria

Configurare Alice su Android

Su Android esistono decine di client di posta elettronica ma uno di quelli che trovo più versatili in assoluto è l’app Gmail – scaricabile dal play store di Google o da App Store di Apple – che permette di controllare caselle di qualsiasi provider oltre, evidentemente, a quelle su Gmail.

Per configurare la tua casella Alice non devi fare altro che aprire l’app Gmail, cliccare sul menu (le tre righette) in alto a sinistra e selezionare Impostazioni. L’ultima voce è Aggiungi account.

Seleziona Altro

Configurare Alice su Android
Configurare Alice su Android

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca in basso su CONFIGURAZ. MANUALE in modo da potere inserire i dati di configurazione Alice.

Seleziona Personale (IMAP) dalla schermata che appare e poi inserisci la tua password dalla prossima schermata e dovresti arrivare a una schermata come questa con tutti i parametri già configurati correttamente

Configurare Alice su Android
Configurare Alice su Android

perché l’app si va a prendere i dati di configurazione di Alice. Nel caso in cui non fossero corretti, la configurazione esatta la vedi qui sopra.

Quando clicchi AVANTI ti apparirà una schermata identica ma dal titolo Impostazioni server Posta in uscita che deve essere configurata così

Configurare Alice su Android
Configurare Alice su Android

Cliccando AVANTI le impostazioni verranno convalidate e ti apparirà un’altra schermata di configurazione come questa

Configurare Alice su Android
Configurare Alice su Android

che puoi lasciare così com’è a meno che tu non voglia variare la frequenza di controllo della posta oppure togliere la notifica per l’avviso di nuove email.

Dopo avere cliccato AVANTI la configurazione è terminata e puoi usare la tua casella Alice su Android sempre tenendo presenti le limitazioni che ho indicato all’inizio dell’articolo.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Configurare Alice su Android Prima di configurare Alice su Android è necessario fare una precisazione importantissima. Leggila prima di perdere tempo. Utilizzando una connessione fissa o una sim NON fornita da Telecom (TIM) non sarà possibile effettuare l’accesso ai server di posta Alice suggeriti. In pratica la limitazione di Alice non ti permette di controllare la tua posta tramite un client […]
4 1 5 15
4

6 commenti su “Configurare Alice su Android”

  1. giuseppe moriggi

    è USCITO UN TECNICO PER SISTEMARE EMAIL E SONO ANCORA FERMO IL COSTO è DI 70 EURO NON VOGLIO PAGARE FINCHè NON HO OK GRADIREI UNA CHIEMATA VOSTRA CELLULARE 34******* FACCIO PRESENTE CHE IN UNA CHIAMATA OGGI SONO STATO INSULTATO DALLA ROMANIA

  2. ciao, volevo chiederti un consiglio. Oggi d’un tratto alice mail del telefono ha incominciato a chiedermi le credenziali, inserendo la solita password dava errore. Ho sostituito la password ma nulla, ho reinstallato mail su android mettendo le impostazioni che hai riportato (che erano quelle che avevo) ma continua a darmi errore username o password. prima avevo pop3 ed ho provato anche a mettere imap sempre solito errore….sapresti dirmi cosa provare a fare? Grazie

    1. Ciao, non sei l’unico perché giusto oggi ho sentito almeno altre 3 persone che mi hanno contattato con lo stesso problema e tutte avevano email su alice, quindi presumo che ci sia qualche problema lato loro. Ti conviene sentirli per capire cosa sia successo…

    1. Ciao, senza sapere nulla di più posso solo dirti di eliminare il tuo account sul telefono e inserire tutto di nuovo perché se sei certa che la password sia corretta, deve funzionare anche sul telefono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto