Come verificare se la password è sicura

La password è oggi di importanza capitale e scegliere una password sbagliata o fragile può costare caro; ecco perché in questo articolo ti spiegherò come verificare se la password è sicura.

Come verificare se la password è sicura

Di password ho parlato veramente tanto nel blog perché oggi qualsiasi account online è incentrato sulla password che si usa per accedere ormai a qualsiasi cosa. Da una parte è un problema perché questo ti costringe a ricordare decine di password ma dall’altra dietro la password c’è la sicurezza del servizio, ed è bene non sottovalutare questo aspetto.

La prima cosa in assoluto da fare è verificare che la tua password non sia già stata rubata e inserita in una lista distribuita su internet. Lo puoi fare direttamente con un sito di controllo di cui ho parlato in questo post che parla di verifica password rubata.

Se la tua password è in questo elenco allora trovane una nuova e cambiala immediatamente.

Verifica password con Password Check

Password Check è uno strumento tutto italiano, quindi con i risultati scritti in italiano, molto interessante perché ha due funzioni in una:

  • controlla la sicurezza della password
  • verifica se è presente anche in qualche data breach
  • da altri consigli per migliorare la sicurezza, se questa è debole.
verifica sicurezza password
verifica sicurezza password

Verifica della password con Password Checkup

Password Checkup è un’estensione per Chrome da scaricare e installare direttamente dal Web Store di Chrome. Fa anche un controllo se la tua password è dentro ina una delle tante liste di password rubate così che tu possa sceglierne una più efficace e più sicura.

Verifica della password con Password check

Questo è uno strumento di Kaspersky che, inserita la tua password, ti dice qualcosa sulla sua qualità e stima in quanto tempo la suddetta password è craccabile.

verifica password

Verifica della password con Password meter

Strumento molto interessante Password Meter che ti da un sacco di informazioni sulla password che vuoi utilizzare. Il migliore in assoluto secondo me.

verifica password

Verifica della password con How secure is my password

Sostanzialmente How secure is my password fa le stesse cose degli altri anche se si limita a darti una valutazione di massima sul tempo che ci si potrebbe impiegare a craccare la password.

verifica password

Come detto il migliore è sicuramente Password Meter perché analizza anche come la tua password è composta ma fanno tutti più o meno la stessa cosa. Altri degni di menzione sono

In ogni caso è poi importante ricordarsi le password che usi e qui ti può venire in aiuto un password manager di cui ho parlato ampiamente qui nel blog di Tutto sulla posta elettronica.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

0

Torna in alto