Come trovare le email che occupano spazio in Gmail

Tempo di lettura: 1 minuto

Una bella domanda. Come trovare le email che occupano spazio in Gmail? Sto segnalando da tempo un sacco di trucchi e consigli per chi utilizza Gmail come principale “fornitore” di posta elettronica, sia gratuitamente che all’interno delle suite GApps che, però, sono a pagamento e non costano poco.

Ho anche scritto di recente uno specifico post su come effettuare ricerche su GMail e trovare tutto quello che ti serve ma ora ci concentriamo su come fare a cercare le email con allegati che occupano più spazio. Le dimensioni della casella di Gmail sono generose, 15Gb, e bastano per un uso anche intenso ma chiaramente se invii e ricevi allegati molto pesanti, lo spazio si esaurisce in fretta, quindi sarebbe bene ogni tanto controllare le email più pesanti e cancellarle se non ti servono più.

Prima di svelarti il trucco ti dico anche che esiste un’estensione apposita, che si chiama findbigmail, che fa questo lavoro in modo poco più semplice, ma siccome richiede l’accesso alla tua casella di posta, ti sconsiglio di utilizzarla nonostante, di sicuro, l’autore sia persona più che affidabile. Sicurezza innanzitutto.

Ecco il trucco per trovare le email che occupano spazio in Gmail

una volta fatto il login in Gmail, nella barra degli indirizzi di Gmail in alto

termini ricerca gmail

il termine size: seguito dalle dimensioni degli allegati da cui vuoi partire. Per cercare tutto gli allegati superiori a 5Mb scrivi

size:5mb

mentre per trovare quelli superiori a 10Mb

size:10mb

niente di più semplice no?

Ti aggiungo una chicca. Se vuoi invece trovare tutte le email con allegati superiori a 5Mb e più vecchie di 1 anno

size:5mb older_than:1y

oppure superiori a 10Mb e più vecchie di 6 mesi

size:10mb older_than:6m

Sending
User Review
0 (0 votes)
Tags:

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.