Come trovare le email che occupano spazio in Gmail

Una bella domanda. Come trovare le email che occupano spazio in Gmail? Sto segnalando da tempo un sacco di trucchi e consigli per chi utilizza Gmail come principale “fornitore” di posta elettronica, sia gratuitamente che all’interno delle GSuite che, però, sono a pagamento e non costano poco.

gmail miglior email gratis

Ho anche scritto di recente uno specifico post su come effettuare ricerche su GMail e trovare tutto quello che ti serve ma ora ci concentriamo su come fare a cercare le email con allegati che occupano più spazio. Le dimensioni della casella di Gmail sono generose, 15Gb, e bastano per un uso anche intenso ma chiaramente se invii e ricevi allegati molto pesanti, lo spazio si esaurisce in fretta, quindi sarebbe bene ogni tanto controllare le email più pesanti e cancellarle se non ti servono più.

Prima di svelarti il trucco ti dico anche che esiste un’estensione apposita, che si chiama findbigmail, che fa questo lavoro in modo poco più semplice, ma siccome richiede l’accesso alla tua casella di posta, ti sconsiglio di utilizzarla nonostante, di sicuro, l’autore sia persona più che affidabile. Sicurezza innanzitutto.

Va detto che quello che occupa spazio non sono le email in sé e per sé ma gli allegati che queste si portano dietro. Se anche qualcuno ti scrive un’email molto lunga composta di solo testo e senza alcun allegato, questa avrà un “peso” minimo – nell’ordine di pochi Kb – e quindi non influirà sulle dimensioni globali della tua casella email.

Ma se qualcuno ti scrive una riga di testo e ci allega un’immagine o un pdf o qualsiasi documento con un peso di 4Mb, allora quella singola email peserà come minimo 4Mb. E se di queste email te ne arrivano una decina al giorno, nel giro di 10 gg la tua casella avrà un peso complessivo di 400Mb solo per quelle email.

Come trovare gli allegati pesanti in Gmail

Una volta fatto il login in Gmail, nella barra degli indirizzi di Gmail in alto

termini ricerca gmail

scrivi il termine size: seguito dalle dimensioni degli allegati da cui vuoi partire. Per cercare tutti gli allegati superiori a 5Mb scrivi

size:5mb

mentre per trovare quelli superiori a 10Mb

size:10mb

niente di più semplice no?

Ti aggiungo una chicca. Se vuoi invece trovare tutte le email con allegati superiori a 5Mb e più vecchie di 1 anno

size:5mb older_than:1y

oppure superiori a 10Mb e più vecchie di 6 mesi

size:10mb older_than:6m

Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere questi due articoli.

  1. cosa sono e come si usano gli allegati nelle mail
  2. come inviare grossi files

Dai un voto all'articolo

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto