Come scoprire l’indirizzo email di una persona

Come scoprire l’indirizzo email di una persona è una semplice questione di logica ma ti spiegherò alcuni trucchi veramente interessanti.

trovare email persona 1

Premetto che questo sistema può funzionare con indirizzi email professionali e su domini aziendali, non certo per indovinare un indirizzo email su Gmail, un indirizzo email di Alice, di Libero o su Outlook o Yahoo.

Su questi servizi gratuiti è praticamente impossibile, anche se qualche prova la puoi fare ma non avrai mai la certezza di averci azzeccato perché se il destinatario non ti risponde non saprai mai se hai scritto alla persona giusta o meno.

Scoprire l’email di una persona dal dominio

Partiamo dal dominio di un’azienda con la quale magari collabori – ma anche no – o che ha indirizzi email sul proprio sito internet. Supponiamo che l’azienda in questione abbia il dominio flash.it, tanto per fare un esempio.

Tu magari hai già un indirizzo email di qualcuno che lavora all’interno dell’azienda, ma vorresti comunicare con un’altra persona che non conosci, e di cui non sei in grado di farti dare l’indirizzo email preciso.

La persona con cui corrispondi è [email protected].

Normalmente nelle aziende tutti gli indirizzi email seguono uno schema ben preciso e vengono fatti tutti uguali per facilitare la comunicazione all’interno dell’azienda stessa. Nel caso di flash.it quindi lo schema che viene seguito è nome.cognome.

Sapendo questo, se tu devi mandare un’email a una persona di cui sai nome e cognome, supponiamo Gianna Bestetti, puoi tranquillamente immaginare che la sua email possa essere [email protected].

Come scoprire l'indirizzo email di una persona. Condividi il Tweet

Difficilmente vi saranno email con schemi differenti perché sarebbe anche problematico gestirle per l’amministratore di sistema, quindi si tende a normalizzarle e farle tutte uguali.

Non ti posso certo dare la sicurezza di questo però, seguendo per lavoro moltissime aziende, ho notato che la tendenza è proprio questa e più l’azienda è grande, più sarà facile che lo schema sia identico per tutti. Difficilmente ci sarà gianna.bestetti (nome.cognome), fpozzi (inizialenomecognome), maurizioghini (nomecognome) e così via.

Quello che può succedere è che in cima alla scala gerarchica dell’azienda il proprietario o presidente abbia uno schema diverso per vezzo personale. Invece di nome.cognome@ magari lui usa nome@ oppure le iniziali o altro ancora. In questo caso ovviamente diventa più difficile scoprire la sua email ma in fondo all’articolo ti svelerò un trucco eccezionale.

Nelle aziende piccole, a meno che non siano fortemente informatizzate e organizzate, può essere che una persona continui a utilizzare la casella email che ha sempre avuto e ci possono essere più difficoltà, ma non è detto.

Parti sempre e comunque dal sito internet e cerca di capire se dal sito riesci a ricavare l’email di una persona, non di una funzione come potrebbe essere [email protected] o [email protected], perché da quella puoi poi risalire, conoscendo nome e cognome, a qualsiasi altra email.

Come promesso ecco il trucco. Si chiama Email Permutator e sostanzialmente inserendo il nome e il cognome della persona e il dominio della sua azienda, ti da tutte le possibilità.

email permutator
email permutator

Ho provato a inserire Mario Rossi e come dominio flash.it ed ecco il risultato.

risultati di email permutator
risultati di email permutator

Certo dovresti mandare 34 email e sperare di averci azzeccato. Riceverai magari un messaggio di errore per molte di queste ma magari la tua email arriverà anche a destinazione.

Scoprire l’email di una persona su servizi gratuiti

Su tutti i provider di caselle postali gratuite invece il discorso è differente perché prima di tutto non puoi immaginare dove quella persona abbia la sua casella di posta – Yahoo, Gmail, Libero, Alice, Tim, Virgilio e via discorrendo sono talmente tanti che diventa impossibile – supponendo che non abbia un suo dominio personale, e in secondo luogo non puoi neppure immaginare quale nome possa avere utilizzato; potrebbe essere nome.cognome@ ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa, dal nome della sua attività a nomi di fantasia; ci sono così tante possibilità che è impossibile azzeccarla velocemente.

Però puoi comunque fare una ricerca su Google perché potrebbe darsi che, conoscendo il nome e cognome e magari la città o la professione o il settore in cui opera, tu la possa trovare facilmente. In questo caso Google può essere veramente utile e ti contestualizza anche l’indirizzo email nel senso che ti da anche indicazioni del settore di lavoro della persona – se cerchi una persona che sai essere un dirigente e ti appare un omonimo con una macelleria, probabilmente non è lui – e di altre informazioni utili a capire.

Potrebbe anche essere che la persona non abbia un sito internet o magari ne abbia uno personale relativo a un suo hobby, ma magari lo puoi raggiungere perché è iscritto a qualche forum pubblico, o ha pubblicato la sua email su qualche sito, su qualche social, in qualche servizio online; le possibilità sono tante e non è poi così difficile riuscire a trovarla.

D’altra parte se una persona ha un indirizzo email è perché deve comunicare con qualcuno o vuole essere contattata da qualcuno, così, magari con un po’ di fortuna, potrai riuscire a trovare quello che cerchi.

Sul fatto che poi la persona che hai contattato in questo modo ti risponda, ovviamente non posso garantire 🙂

Leggi anche l’articolo che ti da un trucco interessante per trovare la mail di una persona.

Dai un voto all'articolo

Come scoprire l’indirizzo email di una persona Come scoprire l’indirizzo email di una persona è una semplice questione di logica ma ti spiegherò alcuni trucchi veramente interessanti. Premetto che questo sistema può funzionare con indirizzi email professionali e su domini aziendali, non certo per indovinare un indirizzo email su Gmail, un indirizzo email di Alice, di Libero o su Outlook o Yahoo. […]
4.5 1 5 2
4.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto