Le email spedite non arrivano. Blacklist?

Se scopri che le email spedite non arrivano più ai destinatari e vengono respinte come sospetto SPAM, potrebbe essere che il tuo server di posta in uscita (SMTP) sia stato inserito in una blacklist.

La blacklist è una “lista nera” in cui vengono inseriti tutti i server di invio posta che sono stati sospettati di inviare SPAM.

Queste blacklist sono mantenute da alcuni server su internet. Se il tuo server SMTP è finito in una di queste liste, la tua email verrà rifiutata perché spedita da un server “compromesso”.

In genere nel messaggio di errore che torna indietro viene spiegato il motivo del mancato recapito.

Altrettanto in genere i server SMTP di Telecom, Libero, Fastweb e in genere quelli dei provider di caselle di posta elettronica gratuita, sono in blacklist molto spesso.

Spiegazione tecnica

Ecco come un server di posta in uscita o SMTP viene messo in blacklist.

Quello che succede è che il server del destinatario controlla da chi arriva l’email confrontando l’indirizzo IP del server SMTP che gliel’ha mandata con queste liste. Se l’indirizzo IP è inserito in una di queste liste, allora la posta viene rifiutata, e questo può essere un grosso problema perché significa che non riuscirai più a spedire un’email a uno o più dei tuoi destinatari abituali.

Questo può essere uno dei motivi per cui tu non riesci a spedire posta a uno o più indirizzi email oppure non riesci a riceverla da uno o più indirizzi email.

Considera anche che difficilmente questo succede se la posta viene spedita da caselle di posta elettronica su Gmail perché Google esegue dei controlli molto stretti sullo SPAM ed è praticamente impossibile che uno spammer lo faccia usando i server SMTP di Google.

Spiegazione semplice

Detto in altri termini più semplici, il server di posta in entrata del destinatario verifica che il server di posta in uscita del mittente non sia in una lista nera. Se è in qualche lista nera rifiuta la posta, altrimenti la accetta.

Cosa è e come si gestisce una blacklist. Condividi il Tweet

Voglio anche dirti che non tutti i server di posta in entrata fanno questi controlli.

Se il server è tuo e lo hai in azienda, puoi configurartelo come meglio credi, altrimenti se ti affidi ad altri devi accettare quello che ti viene dato. In genere è meglio che questi filtri ci siano perché ti evitano l’intasamento della casella con SPAM e porcate di tutti i tipi però, come tutti i filtri, non sono assolutamente infallibili ed è per questo che devi sempre controllare la tua cartella della posta indesiderata.

Magari non è questo il problema ma un controllo non fa mai male. Di solito il server SMTP che utilizzi è quello che ti viene fornito dal tuo provider di connessione (Alice, Tiscali, Libero, Tele2, ecc.) e per scoprirlo basterà che guardi nel tuo programma di posta elettronica, in Account, dove è indicato “Server di posta in uscita” oppure “Server SMTP”.

Ad esempio per tiscali è smtp.tiscali.it ma se vuoi vedere le configurazioni di praticamente tutti i provider italiani, troverai tutti i dati qui sul blog.

Supponendo che il tuo server SMTP sia quello di Tiscali, vai su mxtoolbox e inserisci “tiscali.it” o il tuo server SMTP “smtp.tiscali.it“. Apparirà una pagina del genere con segnali verdi se non ci sono problemi o rossi se invece in qualche blacklist è presente.

controllo blacklist server smtp

Ci sono altri sistemi ma sono molto più complessi e diventerei noioso per molti di voi. In ogni caso questo è un ottimo sistema per saperlo e per capire quello che sta succedendo.

Come detto prima stai tranquillo che nel messaggio di errore che torna indietro è chiaramente indicato.

Approfondimenti

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Le email spedite non arrivano. Blacklist? Se scopri che le email spedite non arrivano più ai destinatari e vengono respinte come sospetto SPAM, potrebbe essere che il tuo server di posta in uscita (SMTP) sia stato inserito in una blacklist. La blacklist è una “lista nera” in cui vengono inseriti tutti i server di invio posta che sono stati sospettati di …

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8 commenti su “Le email spedite non arrivano. Blacklist?”

  1. Il mio IP non risulta in nessuna lista su mxtoolbox, la posta funziona correttamente, ma non riesco ad inviare ai miei contatti @tin.it e @virgilio.it
    L’errore che ricevo è: 550 mail not accepted from blacklisted IP address
    A chi devo richiedere la rimozione dell’IP
    grazie

    1. Di solito nel messaggio di errore c’è anche il servizio da contattare per la rimozione perché non è identico per tutti. Se lo incolli qui di seguito gli do un’occhiata.

  2. Ciao Andrea, il problema è proprio questo.
    TIN.it NON indica il nome di una lista.

    Errore che ricevo:
    This message was created automatically by mail delivery software.

    A message that you sent could not be delivered to one or more of its
    recipients. This is a permanent error. The following address(es) failed:

    m*******@tin.it
    host smtp.tin.it [62.211.72.32]
    SMTP error from remote mail server after pipelined MAIL FROM: SIZE=1644:
    550 mail not accepted from blacklisted IP address [94.23.45.229]
    Reporting-MTA: dns; d02.youhost.eu

    Action: failed
    Final-Recipient: rfc822;m*******@tin.it
    Status: 5.0.0
    Remote-MTA: dns; smtp.tin.it
    Diagnostic-Code: smtp; 550 mail not accepted from blacklisted IP address [94.23.45.229]

    1. Ecco cosa dice tin

      Il server di posta Tin.it e Alice verifica se l´indirizzo IP di provenienza della mail è presente in almeno una delle seguenti black list:

      http://www.spamhaus.org/pbl
      http://ipremoval.sms.symantec.com/lookup
      http://psbl.org/
      https://www.senderscore.org/rtbl/

      e, in caso di esito positivo, rifiuta il messaggio.

      È vero quello che dici e in effetti il tuo IP non risulta blacklistato. Ti conviene farti passare quei servizi e richiedere comunque la rimozione giusto per evitare problemi

  3. Ciao Andrea,
    grazie per la tua disponibilità.
    Avevo già verificato queste black list (le uniche indicate dal supporto tin.it) e l’IP non risulta bloccato.
    Purtroppo sembra possibile richiedere la rimozione solo se si risulta bloccati ed io non lo sono.
    Non ho trovato modo di contattarle le liste diversamente se non attraverso le pagine da te indicate (non ho visto un telefono o un indirizzo email).
    Il supporto tin.it invece, su questo argomento, è completamente assente e/o impreparato.
    Sconsiglio a qualunque azienda di affidarsi ai servizi forniti da tin.it

    1. La cosa non mi stupisce e concordo con te che non bisognerebbe mai usare tin o libero o fastweb o comunque chiunque fornisca caselle gratuite o legate ai loro servizi per motivi lavorativi. L’unica email affidabile e che funziona ed è anche gratuita è Gmail, non ci sono storie.

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