Come riconoscere email phishing

Come riconoscere email phishing è una delle domande che mi vengono poste più di frequente e alla quale vedrò di dare una risposta semplice e chiara.

riconoscere email phishing

Cos’è il phishing

Si ha phishing quando qualcuno ti manda un’email fingendo di essere un’azienda o ente e invitandoti a compiere delle operazioni che ti portano su un sito falso con lo scopo di carpirti informazioni o credenziali di accesso.

Come riconoscere email phishing

Tutte le email phishing hanno delle caratteristiche ben precise e se vedi uno o più di questi segnali allora puoi stare sicuro che è un’email di phishing e la puoi cancellare immediatamente.

Italiano scorretto

Una banca non scriverà mai in italiano scorretto e facendo errori grammaticali clamorosi. Se l’email ti pare scritta scorrettamente, non è legittima.

Link a un sito

È una costante. Un’email di phishing ha SEMPRE un link a un sito dove dovrai inserire dei dati, credenziali di accesso o altro.

Link camuffato

Si ha un link camuffato quando il testo del link dice una cosa e invece vieni portato su di un sito completamente differente.

Url del sito non corrispondente

Se il link ti dice che ti porta sul sito delle Poste Italiane (poste.it) e invece atterri su una pagina con un URL che è differente da quello legittimo, è un’email di phishing.

Http o https

Una banca o comunque un sito serio è sicuramente in https. Se invece l’url inizia con http è un segnale non bruttissimo ma da non sottovalutare.

Mittente non sul dominio

Se un’email arriva da Apple, il mittente sarà @apple.com. Se arriva da CheBanca sarà @chebanca.it. Se il mittente non corrisponde al dominio, è un’email di phishing.

Come riconoscere un’email falsa

Le email false comprendono sia le email di phishing che le email di spam e truffe. Sono sostanzialmente email che, in un modo o nell’altro, contengono elementi inseriti per trarti in inganno.

Qui di seguito un vademecum con i 18 punti da tenere in considerazione per capire se un’email è falsa.

Se ti iscrivi alla newsletter lo riceverai in formato pdf in modo da poterlo stampare e distribuire ai tuoi cari o collaboratori.

Iscriviti alla newsletter! Riceverai solo un’email alla settimana con gli ultimi articoli.
Iscrivendoti accetti la ricezione di email informative e la politica della privacy del sito visibile nella barra laterale a destra nel sito.
guida per riconoscere email phishing malware truffa spam

Approfondimenti

Se vuoi essere in grado di capire il metodo per riconoscere subito se un’email è pericolosa e vuoi apprendere anche i metodi segreti che usano gli esperti per farlo in tempo reale, acquista il libro Manuale di Autodifesa Digitale e nessuno potrà più ingannarti!

Dai un voto all'articolo

Come riconoscere email phishing Come riconoscere email phishing è una delle domande che mi vengono poste più di frequente e alla quale vedrò di dare una risposta semplice e chiara. Cos’è il phishing Si ha phishing quando qualcuno ti manda un’email fingendo di essere un’azienda o ente e invitandoti a compiere delle operazioni che ti portano su un sito […]
5 1 5 3
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto