Come recuperare l’accesso a Gmail

Come recuperare l’accesso a Gmail può venire utile nel momento in cui non riesci più ad accedere alla tua casella Gmail perché hai dimenticato la password.

Devono però essere compiute delle azioni preventive perché quello che viene subito in mente è di farsi mandare per email la password o il link per resettare la password. Capirai bene però che Gmail non può mandare a chiunque queste istruzioni altrimenti sarebbe come concedere a chiunque l’accesso alla tua casella.

È necessario quindi che tali informazioni siano state inserite nelle impostazioni di Gmail PRIMA. Se quindi non lo hai ancora fatto agisci subito per evitare grossissimi problemi in futuro!

Come inserire in Gmail le informazioni di recupero

Va sulla pagina di gestione del tuo account Google e controlla cosa hai inserito in questa sezione

informazioni-recupero-accesso-gmail

Clicca su Numero di telefono di recupero e inserisci il cellulare e inserisci anche l’email di recupero nel campo sottostante.

Come recuperare l’accesso a Gmail

Ora che hai inserito i dati per il recupero delle informazioni di accesso alla tua casella, sei a posto.

Nel momento in cui dovessi dimenticarti la password, non farai altro che cliccare sul link apposito e potrai recuperare in fretta l’accesso a Gmail tramite il tuo cellulare – ti verrà mandato un codice – oppure tramite l’indirizzo email alternativo.

Questa funzione è molto importante perché se non dovessi più riuscire ad avere l’accesso a Gmail l’unica possibilità sarebbe quella di sentire direttamente Google ma la procedura è – giustamente aggiungerei – estremamente lunga e difficile perché se Google non avrà alcuna prova concreta che la casella Gmail sia stata effettivamente tua, non ti darà mai più l’accesso.

Consiglio quindi di inserire quante più informazioni di recupero possibile per evitare di rimanere tagliati fuori.

Nel malaugurato caso che dovesse succedere, annotati le ultime password utilizzate e anche, possibilmente, gli oggetti di qualche email inviata o ricevuta e le relative date perché saranno informazioni che Google probabilmente ti chiederà e te lo dico per esperienza personale, avendo perso io stesso l’accesso a una casella che mi interessava.

Più informazioni potrai dare a Google relativamente al contenuto della tua casella e più facile sarà riuscire a recuperarla nel malaugurato caso che tu non abbia inserito tutte le informazioni di recupero.

Dai un voto all'articolo

Come recuperare l’accesso a Gmail Come recuperare l’accesso a Gmail può venire utile nel momento in cui non riesci più ad accedere alla tua casella Gmail perché hai dimenticato la password. Devono però essere compiute delle azioni preventive perché quello che viene subito in mente è di farsi mandare per email la password o il link per resettare la password. […]
5 1 5 1
5

1 commento su “Come recuperare l’accesso a Gmail”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto