Come inviare un’email nascondendo i destinatari

Tempo di lettura: 2 minuti

Ne ho parlato diffusamente nel libro “Tutto sulla Posta Elettronica” ma ti riporto anche qui un trucco su come nascondere i destinatari email.

Lo scopo di questo trucco è di permetterti di inviare un’email:

  1. Senza fare sapere al destinatario che l’email verrà letta anche da un altro destinatario o altri destinatari.
  2. Nascondendo completamente tutti i tuoi destinatari in modo da preservare la loro privacy.

Sembra una cosa complessa ma in realtà è molto semplice.

Prima di tutto un avvertimento. Non puoi inviare la stessa email a più di 50, ma in genere anche meno, destinatari, altrimenti rischi che tutte le email vengano classificate come SPAM. Tieniti più basso per sicurezza; 30 destinatari ti lasciano un ottimo margine di sicurezza.

Come non fare sapere al destinatario che l’email è indirizzata anche ad altri

È sufficiente che tu componga la tua email, inserisca il destinatario nel campo A: e l’altro eventuale destinatario nascosto, anche più di uno se vuoi, nel campo Ccn:

In questo modo il destinatario riceverà l’email ma la riceveranno anche gli altri a completa insaputa del primo.

Come inviare la stessa email a più destinatari senza rivelarne l’indirizzo email

Componi una nuova email, inserisci nel destinatario il tuo indirizzo email e metti tutti gli altri destinatari, separati da una virgola, nel campo Ccn (copia conoscenza nascosta) che tutti i client di posta e tutte le webmail hanno.

Come inviare un'email nascondendo i destinatari 1

Mi raccomando, NON usare il campo Cc, ma il campo Ccn. Se questo, per un qualche motivo, non dovesse essere visualizzato, controlla nelle impostazioni del tuo client di posta o della tua webmail perché ci sarà sicuramente un sistema per farlo apparire; è impossibile che non ci sia perché è un preciso standard dei client di posta.

Leggi anche  Le email spedite non arrivano. Blacklist?

In questo modo tutti i destinatari riceveranno l’email ma vedranno solo che è stata inviata da te a te stesso, e non avranno modo di conoscere l’indirizzo email di tutti gli altri destinatari.

Questo è il sistema ideale anche perché eviterai che un’eventuale risposta venga mandata anche a tutti gli altri, cosa assolutamente fastidiosa e inutile e, soprattutto, non lederai la privacy di nessuno dei tuoi destinatari esponendo direttamente la loro email senza il loro permesso.

Sending
Vota l'articolo!
( voti)

Leave a Reply

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.