Come inoltrare mail da Alice

Facendo seguito a quanto scritto tempo fa relativamente al cambio email da Alice a Gmail, vediamo oggi come inoltrare mail da Alice.

Inoltrare mail da Alice serve perché nel momento in cui tu hai cambiato la tua casella email primaria passando da Alice a Gmail (ma anche a Outlook o Yahoo che comunque funzionano meglio di Alice) devi potere

  1. controllare le email in arrivo su Alice
  2. avvisare tutti i tuoi corrispondenti del cambio email

Il controllo delle email su Alice serve perché se hai una casella su Alice o Tim, molto probabilmente hai anche una linea ADSL o Fibra con Telecom associata a quella casella specifica e se Telecom ti scrive lo fa su quella casella; se non la controlli rischi di perderti delle email importanti quindi è meglio farlo, almeno finché avrai ancora la linea Telecom.

Quello che ho notato è che se il filtro di inoltro non è impostato correttamente non funziona per nulla, quindi ho preparato una schermata di come deve essere configurato proprio per evitare qualsiasi problema.

Una volta fatto il login nella tua email Alice o Tim, vai su Impostazioni -> Preferenze mail -> Filtri -> Aggiungi e ti appare la finestra di creazione del filtro che devi compilare in questo modo

inoltrare mail da alice

Dai un nome al filtro poi dove c’è CRITERI

  1. Campo di ricerca: Campo A:
  2. Parole chiave: il tuo indirizzo email Alice
  3. Opzioni verrà compilato in automatico

Dove c’è AZIONE

  1. Inoltra a: inserisci il tuo indirizzo gmail
  2. Clicca su “Se un messaggio corrisponde a questo filtro, non utilizzare i filtri rimanenti”
  3. L’ultima opzione ti permette comunque di mantenere anche sul tuo account alice le email che vengono inoltrate. Decidi tu cosa fare.

Se il filtro è configurato in questo modo allora funzionerà alla perfezione e ti girerà al tuo indirizzo Gmail tutte le email in entrata.

Da Gmail potrai rispondere con il nuovo indirizzo specificando anche che la tua email è cambiata e comunicando chiaramente la nuova, così la gente comincerà a scriverti sulla nuova email.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Come inoltrare mail da Alice Facendo seguito a quanto scritto tempo fa relativamente al cambio email da Alice a Gmail, vediamo oggi come inoltrare mail da Alice. Inoltrare mail da Alice serve perché nel momento in cui tu hai cambiato la tua casella email primaria passando da Alice a Gmail (ma anche a Outlook o Yahoo che comunque funzionano meglio […]
4.38 1 5 13
4.38

6 commenti su “Come inoltrare mail da Alice”

  1. Grazie per questo articolo
    Mi chiedevo se è possibile inserire nei filtri solo alcuni indirizzi dei miei contatti perché altrimenti mi arriverebbe in gmail tutta la posta di alice anche quella che non mi interessa. ?

    1. I filtri di Gmail sono molto meglio di quelli di Alice quindi puoi farti passare tutto senza problema e, almeno per i primi tempi, controllare anche la cartella SPAM di Gmail. In ogni caso se vuoi filtrare e inoltrare solo alcuni indirizzi che ti interessano nessun problema però rischi di perderti qualcosa che non hai incluso nel filtro.

  2. Quello che mi chiedevo è? Le mail di spam che in Alice sono praticamente mai filtrate, vengono filtrare su gmail anche se inoltrate dalla casella di alice?
    Grazie della risposta

    1. Ciao Alessio sì è esattamente così. Passando da Gmail vengono usati i loro filtri antispam che sono mille volte meglio di quelli – inesistenti – di Alice.

  3. Giuliana Orengo

    Mia sorella ha un account di posta tin.it. Ho provato a seguire la procedura suggerita, ma nelle Azioni non dà la possibilità di Inoltrare, solo Sposta, Elimina, Rifiuta. Esiste una procedura diversa per tin.it? Vi ringrazio molto per la risposta.

    1. Ciao Giuliana, a quanto mi risulta tim.it, tin.it e alice.it hanno la stessa identica webmail e se vai in Impostazioni > preferenze mail > filtri, puoi creare un filtro di inoltro con la schermata che vedi qui https://pasteboard.co/JXAfiSO.png ma devi andare nelle impostazioni dell’account e creare un filtro specifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto