Come inoltrare mail da Alice

Facendo seguito a quanto scritto tempo fa relativamente al cambio email da Alice a Gmail, vediamo oggi come inoltrare mail da Alice.

Inoltrare mail da Alice serve perché nel momento in cui tu hai cambiato la tua casella email primaria passando da Alice a Gmail (ma anche a Outlook o Yahoo che comunque funzionano meglio di Alice) devi potere

  1. controllare le email in arrivo su Alice
  2. avvisare tutti i tuoi corrispondenti del cambio email

Il controllo delle email su Alice serve perché se hai una casella su Alice o Tim, molto probabilmente hai anche una linea ADSL o Fibra con Telecom associata a quella casella specifica e se Telecom ti scrive lo fa su quella casella; se non la controlli rischi di perderti delle email importanti quindi è meglio farlo, almeno finché avrai ancora la linea Telecom.

Quello che ho notato è che se il filtro di inoltro non è impostato correttamente non funziona per nulla, quindi ho preparato una schermata di come deve essere configurato proprio per evitare qualsiasi problema.

Una volta fatto il login nella tua email Alice o Tim, vai su Impostazioni -> Preferenze mail -> Filtri -> Aggiungi e ti appare la finestra di creazione del filtro che devi compilare in questo modo

Come inoltrare mail da Alice 1

Dai un nome al filtro poi dove c’è CRITERI

  1. Campo di ricerca: Campo A:
  2. Parole chiave: il tuo indirizzo email Alice
  3. Opzioni verrà compilato in automatico

Dove c’è AZIONE

  1. Inoltra a: inserisci il tuo indirizzo gmail
  2. Clicca su “Se un messaggio corrisponde a questo filtro, non utilizzare i filtri rimanenti”
  3. L’ultima opzione ti permette comunque di mantenere anche sul tuo account alice le email che vengono inoltrate. Decidi tu cosa fare.
Leggi anche  Email in ritardo o email mai arrivate, di chi è la colpa?

Se il filtro è configurato in questo modo allora funzionerà alla perfezione e ti girerà al tuo indirizzo Gmail tutte le email in entrata.

Da Gmail potrai rispondere con il nuovo indirizzo specificando anche che la tua email è cambiata e comunicando chiaramente la nuova, così la gente comincerà a scriverti sulla nuova email.

Ti è piaciuto questo articolo?

Come inoltrare mail da Alice Facendo seguito a quanto scritto tempo fa relativamente al cambio email da Alice a Gmail, vediamo oggi come inoltrare mail da Alice. Inoltrare mail da Alice serve perché nel momento in cui tu hai cambiato la tua casella email primaria passando da Alice a Gmail (ma anche a Outlook o Yahoo che comunque funzionano meglio di Alice) devi potere controllare le email in arrivo su Aliceavvisare tutti i tuoi corrispondenti del cambio email Il controllo delle email su Alice serve perché se hai una casella su Alice o Tim, molto probabilmente hai anche una linea ADSL o Fibra con Telecom
5 1 5 1
5
Tags:

2 Commenti

  1. Tizy 20 Febbraio 2020
    • andrea 21 Febbraio 2020

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.