Come importare email in gmail

Tempo di lettura: 2 minuti

Perché dovrebbe interessarti come importare email in Gmail? Semplicemente perché magari un giorno ti stancherai dei problemi della tua posta elettronica su Alice, Tim, Tiscali e così via, e vorrai passare a qualcosa di più professionale ma sempre gratuito.

Ho sempre sostenuto, e continuo a farlo, la superiorità di Gmail su Alice, Tim, Libero e tantissimi altri fornitori di caselle di posta gratuite, ma il problema, quando è anni che usi la tua casella mario.rossi@libero.it, consiste nel fatto che non puoi abbandonarla da un momento all’altro perché ci vuole un certo periodo di transizione per informare tutti i tuoi contatti. Ecco perché ora ti spiego come spostare tutte le tue email in Gmail.

Supponiamo che la tua email sia mario.rossi@libero.it ma potrebbe essere anche mario.rossi@tiscali.it o quella di altri provider generici, e che tu invece voglia usare, da questo momento in poi, la tua nuova email mario.rossi@gmail.com. Sostanzialmente quello che ti spiegherò è come fare in modo che Gmail possa prelevare tutte le tue email dall’account vecchio in modo che tu possa averle a disposizione su Gmail.

Come dire a Gmail di controllare la posta di un altro account

  1. Entra in Gmail nel tuo nuovo account
  2. Clicca sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e seleziona Impostazioni
  3. Clicca sul link Account e Importazione e vedrai una serie di possibilitàcome passare da alice o tim a gmail
  4. La prima cosa da fare è importare tutta la tua posta attuale e tutti i tuoi contatti in Gmail e per farlo non devi fare altro che selezionare Importa Messaggi e Contatti.
  5. Inserisci l’indirizzo email da cui vuoi recuperare la posta.
  6. Se il servizio è uno di quelli conosciuti come Virgilio, Tiscali e così via, non ti verranno chiesti i dati di accesso come server POP3 o IMAP, ma solo la password per potere accedere alla casella remota. Altrimenti, se ci dovesse essere qualsiasi problema nell’accesso, dovrai inserire anche questi.
  7. Ti apparirà la seguente possibilità di scegliere se vuoi importare i contatti, i messaggi e impostare anche l’importazione continua per i giorni seguenti.importazione email gmail virgilio tiscali fastweb
  8. Clicca su Avvia importazione e tutti i messaggi che hai nell’altra casella, compresi i contatti, verranno importati in Gmail. A seconda del quantitativo di messaggi le tempistiche potrebbero essere parecchio dilatate e infatti ti apparirà questo avvisoimportazione email gmail virgilio tiscali fastweb
    che ti dice che puoi chiudere e continuare a usare Gmail mentre lui lavora.
  9. Alla fine ti troverai tutti i messaggi e contatti e noterai che, nelle impostazioni, dove c’è Invia messaggio come, sarà stato aggiunto il tuo vecchio indirizzo email in modo che, almeno per un po’ possa, se è il caso, inviare email con questo mittente, anche se ti consiglio di non farlo per abituare i tuoi corrispondenti al nuovo indirizzo email su Gmail.
Leggi anche  Cosa è una Blacklist (come controllarla e gestirla)

Ti ricordo che, per colpa di Alice, tale procedura non funziona con quel servizio, quindi ti consiglio di seguire quella che ho indicato nel post specifico di come importare posta elettronica in Gmail da Alice.

Sending
Vota l'articolo!
( voti)

Leave a Reply

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.