Come importare email in gmail

Ti spiego nel dettaglio come importare email in gmail da un qualsiasi indirizzo di posta elettronica che usi abitualmente.

Gmail è la migliore casella di posta?

Perché dovrebbe interessarti come importare email in Gmail?

Semplicemente perché magari un giorno ti stancherai dei problemi della tua posta elettronica su Alice, Tim, Tiscali e così via, e vorrai passare a qualcosa di più professionale ma sempre gratuito.

Ho sempre sostenuto, e continuo a farlo, la superiorità di Gmail su Alice, Tim, Libero e tantissimi altri fornitori di caselle di posta gratuite, ma il problema, quando è anni che usi la tua casella [email protected], consiste nel fatto che non puoi abbandonarla da un momento all’altro perché ci vuole un certo periodo di transizione per informare tutti i tuoi contatti.

Ecco perché ora andrò a spiegarti come spostare tutte le tue email in Gmail.

Spostare le caselle in Gmail

Supponiamo che la tua email sia [email protected] ma potrebbe essere anche [email protected] o quella di altri provider generici, e che tu invece voglia usare, da questo momento in poi, la tua nuova email [email protected].

Sostanzialmente quello che ti spiegherò è come fare in modo che Gmail possa prelevare tutte le tue email dall’account vecchio così che tu possa averle a disposizione su Gmail.

Come dire a Gmail di controllare la posta di un altro account

Entra in Gmail nel tuo nuovo account

Clicca sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e seleziona Impostazioni.

Clicca sul link Account e Importazione (o Account) e vedrai una serie di possibilità.

La prima cosa da fare è importare tutta la tua posta attuale e tutti i tuoi contatti in Gmail e per farlo non devi fare altro che selezionare Importa Messaggi e Contatti.

Inserisci l’indirizzo email da cui vuoi recuperare la posta.

Se il servizio è uno di quelli conosciuti come Virgilio, Tiscali e così via, non ti verranno chiesti i dati di accesso come server POP3 o IMAP, ma solo la password per potere accedere alla casella remota. Altrimenti, se ci dovesse essere qualsiasi problema nell’accesso diretto, dovrai inserire anche questi.

Ti apparirà la richiesta di scegliere se vuoi importare i contatti, i messaggi e impostare anche l’importazione continua per i giorni seguenti.

Clicca su Avvia importazione e tutti i messaggi che hai nell’altra casella, compresi i contatti, verranno importati in Gmail. A seconda del quantitativo di messaggi le tempistiche potrebbero essere parecchio dilatate e infatti ti apparirà un avviso che ti dice che puoi chiudere e continuare a usare Gmail mentre lui lavora.

Alla fine ti troverai tutti i messaggi e contatti e noterai che, nelle impostazioni, dove c’è Invia messaggio come, sarà stato aggiunto il tuo vecchio indirizzo email in modo che, almeno per un po’ possa, se è il caso, inviare email con questo mittente, anche se ti consiglio di non farlo per abituare i tuoi corrispondenti al nuovo indirizzo email su Gmail.

Ti ricordo che, per colpa di Alice, tale procedura non funziona con quel servizio, quindi ti consiglio di seguire quella che ho indicato nel post specifico di come importare posta elettronica in Gmail da Alice.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Come importare email in gmail Ti spiego nel dettaglio come importare email in gmail da un qualsiasi indirizzo di posta elettronica che usi abitualmente. Gmail è la migliore casella di posta? Perché dovrebbe interessarti come importare email in Gmail? Semplicemente perché magari un giorno ti stancherai dei problemi della tua posta elettronica su Alice, Tim, Tiscali e così via, e […]
4 1 5 7
4

9 commenti su “Come importare email in gmail”

  1. Sto cercando da settimane di importare posta da un account tiscali, e questo e’ quanto mi rispondono nella finestra…
    “There was a problem connecting to imap.tiscali.it
    Server returned error: “Missing +OK response upon connecting to the server: * OK [CAPABILITY IMAP4rev1 UIDPLUS NAMESPACE QUOTA CHILDREN SORT AUTH=CRAM-MD5 AUTH=DIGEST-MD5 AUTH=PLAIN] Dovecot ready.”
    Nella casella POP server ho messo : imap.tiscali.it, PORT: 993
    Da notare che fino all’ultimo cambio psw dell’account tiscali, scaricavo correttamente sul mio account gmail tutta la posta. Ora non me lo permette piu’.
    Cosa devo fare?
    Grazie

    1. Purtroppo nulla. È tiscali che blocca lo scaricamento della posta da Gmail molto semplicemente. In sostanza il server di Tiscali non da a Google l’ok per procedere…

  2. A me dava lo stesso problema. Per risolvere mi sono spostato sul server POP: pop.tiscali.it:995 con connessione cifrata SSL.

  3. buongiorno, mi ha scaricato tranquillamente la posta in arrivo, ma non quella inviata, è normale? a me servirebbe anche quella inviata

  4. ho appena importato la posta da libero a gmail. il problema è che la mette in una etichetta a parte che ha il nome dell’account da cui la sto importando e una sotto etichetta con scritto outbox che fa riferimento alle mail inviate. Il problema è che sulla parte in cui dovrei leggere il destinatario di quelle mail in realtà mi esce la mail da quale è stata mandata e solo entrando nella mail posso leggere in alto a chi è stata mandata. Non c’è un modo per poter vedere i destinatari direttamente nella schermata dove sono tutte le mail senza dover entrare in una per una? grazie
    inoltre è possibile mantenere attiva questa importazione automatica per sempre e non per solo quei 30 giorni? vorrei usare l’account di gmail come backup dell’account di libero in modo da poter cancellare la posta da libero e svuotarla di tanto in tanto ma ritrovarmi sempre tutte le mail su gmail per una futura consultazione.

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto